Olgiate: attesi 49 pianisti al 1° concorso 'Davide Biollo'

È tutto pronto per la prima edizione del Concorso Nazionale Pianistico intitolato alla memoria di Davide Biollo, stimato cittadino olgiatese, per molto tempo responsabile dei corsi prematrimoniali della parrocchia Maria Madre della Chiesa, e grande appassionato di musica scomparso nel maggio del 2020, dopo aver combattuto contro una dura malattia.


Davide Biollo

La manifestazione inizierà il prossimo giovedì 4 maggio e proseguirà fino a domenica 7, quando, alle ore 16, si terranno le premiazioni. A fare da sfondo a questa prima grandiosa edizione sarà la magica Villa Gola. I giovani pianisti in gara, di età compresa tra i 9 e 26 anni, sono 49 e provengono da diversi istituti musicali, conservatori, associazioni e città dell’Italia, come Vicenza, Verona, Bologna, Brescia, Mantova, Varese, Pavia, Pesaro, Torino, Milano, Sondrio, Cremona, Lecco, Como, Varese, Tirano, Merate, Imola, Arona, Novara, Cantù, naturalmente Olgiate Molgora, e persino dalla Serbia.



Le categorie in concorso, divise in base all’età, saranno tre. Al premio per ciascuna di queste si aggiunge il premio speciale “Bach”, per la migliore interpretazione. Le audizioni inizieranno giovedì mattina e si concluderanno sabato pomeriggio. I premi verranno consegnati da Giovanna Fumagalli, vedova Biollo e ideatrice, insieme ai figli, del concorso. A organizzare l’evento è stata l’associazione culturale “Eugenio Nobili”, che ha potuto contare sul patrocinio, non solo del Comune, ma anche della Provincia di Lecco e di Regione Lombardia. L’aforisma del concorso, ha fatto sapere il maestro Antonello Brivio, sarà “Silenzio, parla la musica!”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.