Osnago: per il 1° maggio il film 'Sorry we missed you'

Questo lunedì 1° maggio alle 20.00, alla stazione di Osnago, in occasione della Giornata internazionale delle lavoratrici e dei lavoratori, il circolo Arci La Lo.Co. promuove la proiezione del film “Sorry we missed you” (2019). La pellicola, che vanta una nomination al David di Donatello 2021 come "miglior film straniero", è stata girata da Ken Loach, regista britannico due volte vincitore della Palma d’Oro.



Il regista, dichiaratamente anticapitalista, non intende solo descrivere lo spaccato di una famiglia del nord dell’Inghilterra alle prese con la “gig economy”, ma tenta di materializzare gli effetti di questo modello economico basato sul lavoro a chiamata, occasionale e temporaneo. La precarietà quindi si impone sugli affetti familiari, sui diritti, sul tempo libero. La trama ruota intorno ad una coppia, Ricky ed Abby, che dopo il crollo finanziario del 2008 affronta una situazione economica difficile, cercando di non far mancare nulla ai loro figli. Proprio la loro condizione lavorativa - lei badante a domicilio, lui fattorino mal pagato - li mette di fronte a una dura realtà: non diventeranno mai indipendenti e non avranno mai una casa di loro proprietà.



Per l’occasione verrà anche presentata la campagna nazionale “Ci vuole un reddito” all’inizio della settimana di mobilitazioni sostenuta dall’Arci nazionale e da diverse altre realtà di tutto il Paese. Per l’ingresso al circolo sarà necessaria la tessera ARCI 2022/23, ma la proiezione è gratuita.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.