Verderio: bambini dell'asilo a lezione di Protezione civile

I volontari della Protezione Civile della sezione di Verderio sono stati promotori di due interventi straordinari presso la scuola dell'Infanzia G.Gnecchi di Verderio nelle mattinate di giovedì e venerdì, incontrando dei piccoli studenti facendogli conoscere la loro figura, spiegandogli i simboli raffigurati nella divisa indossata e dove e in che modo prestano i loro servizi alla comunità.

Giovedì mattina, i bambini sono stati intrattenuti con filmati e slide sulla sicurezza: casa, scuola, strada; insieme hanno trovato una soluzione in caso di emergenza; incendio, terremoto, acqua elettricità e dei dovuti comportamenti in caso dovessero manifestarsi.
I piccoli allievi, sono stati molto bravi e collaborativi a risolvere enigmi di pericolosità mostrati nelle slide illustrate e instancabili nonostante la loro età, mostrando molto interesse, capacità e maturità.

Nella mattinata di venerdì la lezione si è spostata all'esterno dei locali della scuola e un'ulteriore squadra di volontari ha portato in visione delle attrezzature che loro utilizzano nel loro operato, spiegandone ad uno a uno la loro funzione e mettendolo anche in pratica direttamente; attrezzatura per la pulizia, per ripristinare la corrente, usigli di sicurezza, caschetti, guanti scarpe antinfortunistiche.


I volontari non solo li hanno mostrati ma con grande pazienza li hanno anche fatti indossare dai bambini, lunghe file per le ricetrasmittenti, caschi, stivali e guanti.


Ma la protagonista in assoluto e la più gettonata è stato il mezzo di soccorso, il pick-up della sezione che i bambini hanno guardato,in ogni minimo particolare, salendo e accendendo luci d'emergenza, e sirena come dei piccoli soccorritori.
L'intervento di questa squadra di soccorso ha rafforzato le conoscenze dei bambini in materia di sicurezza che abitualmente tutti sono esposti e incrementato la loro sensibilità nel rispetto della natura.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.