Osnago: con il centro Lazzati la mostra ''Sotto lo stesso cielo''

Il 4 febbraio 2022, nel videomessaggio di Papa Francesco per la seconda Giornata mondiale della Fratellanza Umana, celebrata all'Expo di Dubai in una tavola rotonda con il cardinale Ayuso e i membri dell'Alto Comitato istituito per promuovere i principi del Documento firmato quattro anni fa ad Abu Dhabi dal Papa e dal Grande Iman di Al Azhar Al-Tayyeb il Papa rifletteva: " ... Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, e nel nome di Dio, noi che siamo sue creature, dobbiamo riconoscerci fratelli e sorelle. Come credenti, appartenenti a diverse tradizioni religiose, abbiamo un ruolo da svolgere. Qual è questo ruolo? Aiutare i nostri fratelli e sorelle a elevare lo sguardo e la preghiera al Cielo. Alziamo gli occhi al Cielo, perché chi adora Dio con cuore sincero ama anche il prossimo. La fratellanza ci induce ad aprirci al Padre di tutti e a vedere nell'altro un fratello, una sorella, a condividere la vita, a sostenerci a vicenda, ad amare e conoscere gli altri".

Nel videomessaggio di quest'anno del 4 febbraio 2023, per la terza Giornata Internazionale della Fratellanza Umana e del conferimento del premio Zayed, il Papa ci invitava: ..."Cari fratelli e sorelle, nel condividere sentimenti di fratellanza gli uni per gli altri, siamo chiamati a farci promotori di una cultura di pace che incoraggi il dialogo, la comprensione reciproca, la solidarietà, lo sviluppo sostenibile e l'inclusione. Tutti noi portiamo nel cuore il desiderio di vivere da fratelli, nell'aiuto reciproco e in armonia. Il fatto che spesso questo non si verifichi - e ne abbiamo purtroppo segnali drammatici - ci dovrebbe stimolare ancor di più la ricerca della fratellanza...

Meditando questi pensieri, il Centro Culturale G. Lazzati di Osnago vuole condividere e commentare queste riflessioni utilizzando l'arte come strumento di comunicazione, allestendo per questo la mostra: "Sotto lo stesso Cielo", con l'intento di condividere alcune riflessioni su questo tema che sta sempre più interpellando la nostra società.

Partendo da queste riflessioni il Centro Culturale G. Lazzati di Osnago (Lc), andrà ad allestire nella "Sala Laurina Nava" presso la "Locanda del Samaritano", di Osnago in via Trento, in collaborazione con le ACLI di Osnago, la mostra 2023: "Sotto lo stesso Cielo", dal 12 maggio al 21 maggio 2023.

Come di consueto, dal ricco panorama artistico internazionale, verranno selezionate opere che ci aiuteranno a riflettere sul tema presentato, abbinando ad ogni opera una riflessione di grandi intellettuali. Le opere scelte saranno riprodotte in alta definizione, da file forniti dai musei.

Alla mostra sarà abbinata una serata, il 18 maggio alle ore 21,00 nella Sala Cine-Teatro Sironi di Osnago, del Dr. Luca Frigerio giornalista, redattore dei media della Diocesi di Milano per la quale cura la sezione culturale, dal titolo: "Madonne Ambrosiane", un viaggio emozionante tra bellissime opere d'arte che oggi sono custodite nelle Chiese del territorio della diocesi di Milano

Centro Culturale G. Lazzati di Osnago
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.