Airuno: in cc il Dups, aliquote e Retesalute. Causa con un’azienda per multa da 22mila€

Nessun particolare colpo di scena ha condito il consiglio comunale di Airuno, tenutosi nella serata di giovedì 27 aprile e apertosi con l'annuncio che per l'ente  si è reso necessario prelevare 5.640 euro dal fondo di riserva in esercizio provvisorio per far fronte a una causa legale avviata da un'azienda di trasporti. Alla suddetta infatti, nel 2021, la Polizia Locale di Airuno ha elevato una sanzione (relativa a più mezzi) pari a 22mila euro. Nonostante il ricorso dell'azienda, il Comune ha vinto la causa. L'udienza si è tenuta lo scorso 22 marzo. 


La vicesindaca Adriana Rossi, il sindaco Alessandro Milani, il segretario comunale Mario Scarpa e l’assessore Claudio Rossi

La riunione è proceduta con l'approvazione delle aliquote Imu, che sono non hanno visto variazioni rispetto agli anni precedenti. La vicesindaca Adriana Rossi ha ribadito l'intenzione dell'amministrazione di dar vita a una banca dati con la mappatura di tutte le aree edificabili e quella degli immobili. I tre consiglieri di minoranza si sono astenuti al momento del voto, così come ai due punti successivi, l'approvazione delle aliquote dell'addizionale Irpef per il 2023 e l'approvazione delle tariffe Tari, che anche in questo caso, come spiegato dalla vicesindaca, non sono state variate rispetto all'anno precedente. L'ex consigliere di maggioranza (ora in capo al gruppo "Airuno Aizurro al centro") Simone Tavola ha giudicato favorevole il fatto che siano state spostate le scadenze per il pagamento della Tari a settembre e novembre, ma ha fatto presente che confrontando le tabelle 2022 e 2023 risulterebbe un aumento della tariffa per le utenze non domestiche, in particolare per le attività commerciali. Per questo motivo, il gruppo ha deciso di astenersi. La vicesindaca Rossi ha precisato che si tratta solo di una previsione per il momento e che questo aumento non è certo.

Il consiglio si è trovato quindi ad approvare i documenti di progettazione 2023/2025 di Retesalute. "È la prima volta che i comuni si trovano ad approvare questo documento - ha detto il sindaco Alessandro Milani. - Questa è sicuramente una conquista, un passo importante per la trasparenza nei confronti dei cittadini. È una richiesta che nasce da diversi Comuni soci dell'azienda speciale, tra cui Airuno, ed è frutto di numerose discussioni e proficuo confronto. Come amministrazione riteniamo importante questo passaggio". Il capogruppo di minoranza Gianfranco Lavelli si è limitato a commentare: "Tutto è bene, quel che finisce bene. La storia che ci sta dietro lasciamola stare. Ci sarebbe tanto da dire, anche sul recentissimo passato". Quella che poteva essere una velata provocazione è stata colta dall'assessore Claudio Rossi, che ha risposto: "Se fai riferimento all'assemblea di Retesalute in cui parlava il sindaco, ti stai sbagliando, perché la dimostrazione è che finalmente ci sono dei bilanci di previsione". Lavelli ha rincarato ironicamente: "Grazie al nostro sindaco...".


I consiglieri di minoranza Thierry Averna, Adele Gatti e Gianfranco Lavelli

Il documento è stato approvato all'unanimità e i presenti hanno affrontato l'ultimo punto all'ordine del giorno: l'approvazione della nota di aggiornamento al Dups 2023/2025 e del bilancio di previsione. Il Comune prevede una maggior entrata in parte corrente di 200mila euro grazie all'incremento dell'attività di accertamento Imu, che verrà eseguita da un'azienda esterna - la vicesindaca ha successivamente spiegato che se dovessero essere recuperarti tutti i 200mila euro, il costo dell'intervento varrebbe circa 5mila euro. Entreranno poi ulteriori 80mila euro, frutto di sanzioni elevate su strada ai mezzi pesanti; 32mila euro di questi verrano destinati all'acquisto di segnaletica e strumentazione per la Polizia. Per quanto riguarda il personale, il Comune intende assumere, in modo da coprire quei ruoli lasciati scoperti da cessazioni e pensionamenti. Nel frattempo è approdata in paese una nuova assistente sociale, che opera per 15 ore alla settimana. E parlando di Sociale, la vicesindaca Rossi ha spiegato che è necessario procedere ad affidare il servizio trasporto disabili, ora in capo a AddaSoccorso, il cui costo però risulterebbe elevato. Sono aumentati anche i costi per minori in comunità, le cui rette ammontano a 130mila euro. La spesa del sociale per Airuno vale 426.515 euro, a fronte dei 366mila euro dello scorso anno.

In ultima battuta, la vicesindaca ha parlato della mensa. Verrà mantenuta la stessa tariffa, ma per il prossimo anno scolastico sarà introdotto un ulteriore sconto per chi ha più di un figlio iscritto al servizio, pari a 0,50 euro al pasto. Il Comune metterà a disposizione per questo motivo 2.200 euro.Al momento della dichiarazione di voto, il capogruppo di "Airuno Aizurro al centro" Bruno Ferrario si è detto contento dell'introduzione dello sconto sul secondo figlio, così come da lui era stato più volte proposto (clicca QUI). Al di fuori del consiglio, la vicesindaca ha tenuto a fare chiarezza sulla questione: "Avevamo già intenzione di applicare questo sconto ancor prima che i quattro consiglieri lasciassero la maggioranza. Loro pretendevano che venisse applicato già da quest'anno, ma non era proprio possibile. Lo applicheremo dal prossimo anno scolastico".


I consiglieri di “Al centro” Bruno Ferrario, Cinzia Soldo, Simone Tavola e Donatella Balasso

A parlare di opere pubbliche invece è stato l'assessore delegato Claudio Rossi. Il Comune di Airuno intende accendere un mutuo da 90mila euro a tasso zero, della durata di 25 anni, con il Credito Sportivo per poter sostituire i teli dei campi coperti al Centro per il Tempo Libero. Ferrario, annunciando le motivazioni dell'astensione del suo gruppo, ha ribadito che il motivo per cui rimise la delega Sport fu proprio la mancanza di un avvio di progettazione di un Palazzetto Comunale: "Si è preferito accendere un mutuo di 90mila euro per la sostituzione dei teli dei campi del CTL che, benché usurati dal tempo, non sono di certo una priorità per i numerosi sportivi airunesi che ogni anno devono cercare strutture in altri comuni. Almeno quest'anno, rispetto ai precedenti, si è stati chiari sin da subito della mancanza di volontà sul tema palestra e confermando ciò che ebbi da dire negli scorsi mesi". Sempre in tema sport, nel 2023 partirà la realizzazione di due campi da padle e uno da beach volley a carico di un privato al CTL.

Rossi ha poi ricordato dell'intervento di rigenerazione che consentirà di riqualificare la piazza Roma di Aizurro, il municipio e il sottopasso di via Kennedy. L'assessore ha fatto presente che dovranno partire anche i lavori a carico di Siram, che interverrà sulle scuole, il municipio e il Ctl. Tra i molti interventi, l'azienda effettuerà un relamping al Ctl, installerà sistemi di telecontrollo negli immobili, competerà la sostituzione di serramenti alla scuola dell'infanzia e interverrà sulle caldaie. Sono stati aggiungi 50mila euro a bilancio per le opere di efficientamento energetico alla scuola secondaria.



L'assessore ha annunciato che il Comune ha ottenuto 63mila euro dal PNRR, attraverso Silea, per finanziare l'installazione di un'apposita casetta ad Aizurro (in piazza Resegone) per contenere i cassoni dell'immondizia. I residenti della frazione potranno accedere solo muniti di tessera sanitaria e buttare lì i propri rifiuti. Per il 2024 invece sono stati stanziati nel previsionale 180mila euro per interventi ai solai e l'efficientamento della scuola primaria. Inoltre in conto capitale sono definiti 9 mila euro per la posa di un cancello al parco Anita Pizzagalli Magno, 1.700 euro per arrendi per parchi, 30mila euro per l'asfaltatura di via Donizetti e via Verdi e altri 30mila per il completamento del marciapiede che arriva in via Prada. Infine, per il triennio sono previste anche la manutenzione delle vie Isonzo e Postale Vecchia, le verifiche strutturali al viadotto Alcherio, la conclusione della trattativa con RFI per acquisire aree necessarie alla realizzazione della GreenWay e la realizzazione della connessione tra via XXV Aprile e la rotonda di via Postale Vecchia.

La minoranza, dopo aver chiesto delucidazione su alcune cifre, ha annunciato il proprio voto contrario. Il capogruppo Lavelli ha segnalato alcuni punti relativi al Dups: "È stato completamente cancellato il progetto palestra, è sempre inserito il progetto CRD, non si menziona l'entrata nel Parco di Montevecchia e del Curone, la spesa corrente è aumentata, la polizia municipale non confluisce nel corpo intercomunale di Olgiate-Calco-Brivio, non è più previsto il tavolo di sicurezza e le ore di presenza dell'assistente sociale scendono da 20 a 15, livello più basso da sempre. La scelta politica di questa amministrazione è sempre più orientata verso la chiusura e l'isolamento dal resto del territorio".


Il capogruppo di maggioranza Enrico Riva

Ad annunciare il voto - naturalmente favorevole - della maggioranza stato invece il capogruppo Enrico Riva. Il consigliere ha rimarcato il fatto che non siano state aumentate le tasse, che è stato implementato il sistema di videosorveglianza e sono stati previsti pattugliamenti nella frazione Aizurro,  che l'amministrazione ha dato priorità a opere di efficientamento energetico e alla messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole.

Messo ai voti, l'ultimo punto ha visto la contrarietà dei tre consiglieri di minoranza, l'astensione dei quattro consiglieri del gruppo "Al centro" e il favore della Giunta e il consigliere Riva.

Clicca QUI per la dichiarazione di voto della maggioranza
Clicca QUI per la dichiarazione di voto della minoranza
Clicca QUI per la dichiarazione di voto del gruppo "Al centro"
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.