Olgiate: Dup e previsionale. In cc si parla di scuola, vasca di laminazione e rette Rsa
Il nuovo polo socio-scolastico di via Mirasole a Olgiate Molgora potrebbe non essere pronto entro la fine dell'estate e la sua apertura, di conseguenza, potrebbe non coincidere con l'inizio del nuovo anno scolastico. La notizia è emersa durante il lungo consiglio comunale di mercoledì 26 aprile, iniziato alle 19 e terminato poco prima delle 23. Tra i punti all'ordine del giorno, anche l'approvazione della nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione 2023-2025, la cui discussione è stata accorpata a quella relativa all'approvazione del bilancio di previsione per i medesimi anni.
Messi ai voti, i due punti hanno visto i quattro consiglieri di minoranza contrari.
L'assessore Paola Colombo
L'assessore all'Istruzione Paola Colombo ha spiegato che i lavori attualmente stanno procedendo come da cronoprogramma, è terminata la struttura ed è in corso il tamponamento, ma a breve verrà mandata una lettera alle famiglie. Nel testo si ricorda dei lavori e in merito all'iscrizione al servizio scuolabus è scritto: "Al momento l'azienda è linea con il cronoprogramma, tuttavia, per un atteggiamento prudenziale, si chiede alle famiglie di considerare che anche per l'anno scolastico 2023/2024 gli alunni della scuola media frequenteranno le lezioni presso la scuola elementare in aule appositamente attrezzate, fino alla conclusione dei lavori. Per cui i percorsi dello scuolabus restano invariati. In caso di cambio sede delle lezioni, sarà cura dell'amministrazione contattare le famiglie per avere conferma o rinuncia al servizio scuolabus". Il capogruppo di minoranza Stefano Golfari, ammettendo di apprezzare il fatto che venga mandata una lettera, ha invitato l'amministrazione a non attendere troppo: "Non sarebbe un dramma se i lavori non dovessero finire per settembre. Fin ora grossi problemi non ci sono stati, ma è meglio che le famiglie sappiano fin da subito cosa accadrà l'anno prossimo". Più allarmato invece il consigliere Pierantonio Galbusera: "Ci sono ancora tutti gli impianti da fare, siamo in ritardo".
Il capogruppo di minoranza Stefano Golfari
Il sindaco Giovanni Battista Bernocco ha fatto il punto invece sugli Uffici. "Continuiamo con il potenziamento del personale. Sta per arrivare un nuovo operatore di categoria D" ha spiegato, ribadendo l'intenzione di ampliare l'Ufficio Tecnico e averlo diviso tra edilizia privata e pubblica. Per quanto riguarda la Polizia Locale invece, il nuovo Corpo Intercomunale di Brivio, Calco e Olgiate proseguirà nel suo operato. "Stiamo sorvegliando il funzionamento. Non siamo ancora a pieno regime, attendiamo un nuovo vigile da Calco". Inoltre si resta in attesa della sistemazione della palazzina di via Canova, 2, dove verrà spostato il Comando di Polizia, che attualmente è a Brivio. Nel corso del consiglio è stato approvato all'unanimità il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2023, che prevede appunto che il primo piano dell'edificio in questione venga concesso gratuitamente alle associazioni del paese a fronte della realizzazione di opere migliorative. Il secondo piano invece sarà destinato alla Polizia e la sistemazione sarà a carico del Comune. A tal proposito, Golfari ha invitato a ragionare in modo più ampio e di considerare tutta l'area. "Valutate in ottica di ristrutturazione generale del centro. È un punto importante per il futuro del paese".
E a proposito di "centro", quest'anno l'amministrazione intende indire il concorso di idee per la riqualificazione della piazza della stazione.
Il sindaco Giovanni Battista Bernocco
Per quanto riguarda l'Urbanistica, ha spiegato l'assessore esterno Ilaria Bonfanti, il Dup rimane in continuità con quanto previsto gli scorsi anni. L'amministrazione ha serie intenzioni di chiedere ai privati che devono pagare oneri di urbanizzazione per interventi propri, che questi vengano versati sotto forma di pagamento di opere pubbliche. "È un vantaggio in termini di tempo e di spesa per noi" ha spiegato Bonfanti. Parzialmente contrario a questa scelta il consigliere Galbusera, che ha fatto presente che poi i lavori vanno monitorati, altrimenti si rischia di rimanere con cantieri aperti per anni. Bonfanti ha rassicurato spiegando che in questi casi si stipulano delle convenzioni che dettano chiaramente delle tempistiche.Ricordando che il prossimo agosto partiranno i lavori per la messa in sicurezza dell'Area Nava, l'assessore ha annunciato poi che per quanto riguarda la Bomar, si resta in attesa di una proposta progettuale da parte della proprietà, che dopo essersi interessata alla nuova destinazione d'uso dell'area, sembrerebbe interessata a investirci. Rimanendo in tema opere, l'amministrazione intende riqualificare il campo da calcio e le tribune della Polisportiva. Nel frattempo ci sono 70mila euro provenienti da Ministero che verranno utilizzati per rifare gli spogliatoi.
L'assessore esterno Ilaria Bonfanti
E proprio in merito alla Polisportiva si è parlato anche della vasca di laminazione. L'assessore Maurizio Maggioni infatti ha spiegato che gli interessi passivi del Comune stanno diminuendo, così come il tasso di indebitamento, e ciò ha dato spunto alla minoranza per invitare l'amministrazione a prendere in considerazione l'idea di accendere un mutuo per finanziare la vasca, che andrebbe installata proprio sotto il campo in sabbia del centro sportivo e risolverebbe il problema degli allagamenti nella zona. "È inutile aspettare che arrivino finanziamenti, accendiamo un muto" ha detto Galbusera. Il Comune però è ancora in attesta dell'esito di un bando a cui ha partecipato lo scorso agosto. Il costo dell'intervento è stimato attorno ai 2 milioni di euro.
L'assessore Maurizio Maggioni
Per quanto riguarda il Sociale, sono aumentati gli inserimenti lavorativi di persone con difficoltà, non solo fisica, ma anche economica. Inoltre sono stati versati contributi a fronte dell'aumento del costo dell'energia. Altra novità di quest'anno è il soggiorno climatico per anziani che il Comune ha organizzato per il prossimo maggio. L'assessore Maggioni ha ricordato anche della prima iniziativa organizzata e dalla Consulta Sociale, una serata sul volontariato. Infine è stato spiegato che si è registrato un incremento delle rette di cittadini olgiatesi in Rsa. Ciò ha dato spunto a Galbusera per chiedere chiarimenti in merito ai 35mila euro non pagati da un ospite della Rsa di via Aldo Moro ormai defunto e che ora Sodalitas esige dal Comune. "Abbiamo già speso 20mila euro di avvocato. Perché i parenti non pagano?" ha chiesto. Maggioni ha risposto che la legge prevede che se i parenti di primo e secondo grado si trovano in deficienza economica, non sono obbligati a intervenire. "Noi contribuiamo a tutte le rette dei nostri cittadini, se sono dovute. Se non sono dovute, il problema è dell'ente che eroga il servizio. La spesa legale che stiamo sostenendo è un anticipo di quello che sarà la sentenza del giudice. Già questa causa, che era pendente al Tribunale di Lecco, è stata rigettata per incompetenza e trasferita al Tribunale di Milano, quindi già un Tribunale non ha avuto il coraggio di esprimersi..." ha detto l'assessore. "Il debito si è accumulato perché l'amministratore di sostegno non ha fatto bene il suo lavoro - ha aggiunto il sindaco. - Se il tribunale ci imporrà di pagare, pagheremo".
Il consigliere Pierantonio Galbusera
È toccato poi al vicesindaco Matteo Fratangeli parlare delle materie di sua competenza. Per quanto riguarda la Cultura, il comune intende valorizzare il sito archeologico di Beoloco, è già stato trasmesso un progetto alla soprintendenza. La novità di quest'anno, oltre ai consolidati BeolcoFest e Festival delle Sferidi, sono le iniziative in occasione dei 100 anni di Emilio Gola, dei 50 anni dalla scomparsa di Aldo Carpi e dei 70 dalla scomparsa di Donato Frisia. Insieme al Comune di Merate si sta studiando la creazione di tre poli museali. Settimana prossima invece si terrà la prima edizione del concorso pianistico intitolato alla memoria di Davide Biollo. Non ci sono particolari novità invece sul fronte Ambiente, fatta eccezione per i 280mila euro di contributo ricevuti che consentiranno di riqualificare l'isola ecologica del paese.
Il vicesindaco Matteo Fratangeli
L'assessore Paola Colombo, in merito alla Transizione Digitale, ha ricordato tutti i contributi che il Comune ha ottenuto per diventare sempre più "smart", così come richiesto dal Ministero entro il 2026. Per quanto riguarda la Comunicazione invece, il sindaco ha parlato dell'intenzione di attivare un gruppo WhatsApp per mandare informazioni utili ai cittadini, i quali potranno solo ricevere e non replicare.Sul tema, la minoranza ha detto di essere ancora in attesa che l'amministrazione pubblichi il giornalino che aveva promesso. "Abbiamo fatto prima noi" ha detto Golfari, alludendo all'opuscolo "Dialogando". "Voi potete scrivere quello che volete, noi dobbiamo attenerci al regolamento" ha risposto Fratangeli, svelando che sarà lui il caporedattore del giornalino dell'amministrazione e che, salvo imprevisti, la pubblicazione avverrà a settembre.
Il consigliere Andrea Martena
La consigliera Giovanna Fumagalli ha parlato di Pari Opportunità. Sono stati stanziati 1.500 euro supportare l'associazione "L'altra metà del cielo" nel contrasto della violenza sulle donne e altri 700 per un progetto - "La cultura dell'opportunità" - rivolto a donne che vogliono prendersi un momento di benessere. Si tratterà di sei incontri, di cui tre laboratori. Il prossimo 27 maggio invece si celebrerà la giornata della Legalità, per l'occasione si terrà lo spettacolo teatrale "Sono stato anche io", con Alberto Bonacina. Felice dell'iniziativa il consigliere di minoranza Andrea Martena: "Sono contento che dopo la nostra mozione vi siate mossi". Per quanto riguarda altre iniziative, l'assessore Paola Colombo ha ricordato il "Job Search", cinque incontri per aiutare i giovani a trovare lavoro. Il 21 maggio invece andrà in scena lo spettacolo realizzato da adolescenti intitolato "Lupi in rete".
E.Ma.