La Valletta: il senso di Libertà secondo gli alunni del Pointiger

"Libertà" è la parola chiave della mostra inaugurata, in occasione della festa del 25 aprile, dagli studenti dell'ICS 'Pointinger' a La Valletta Brianza.



Pur essendo unico sia il significato che il fine, due sono le sezioni realizzate: "La Vita a un bivio" dagli alunni della 3^B e "Bella Ciao" dalla 3^D. La prima, come spiegato dalla professoressa coordinatrice del progetto Maria Alessandra Riva, è nata dal desiderio di voler approfondire e far conoscere, senza giudizio alcuno, la sorte dei Caduti di La Valletta che persero la vita dopo l'8 settembre 1943 o perchè divennero partigiani o perchè vennero deportati nei campi di prigionia.



Galleria fotografica (vedi tutte le 22 immagini)

Per quanto riguarda "Bella Ciao" gli studenti hanno approfondito i pù recenti utilizzi di questa canzone, simbolo di resistenza e libertà: a Mosul in Iraq per sconfiggere l'oppressione con l'arte, dai Curdi che attendono il riconoscimento dell'autodeterminazione, dalle ragazze e donne iraniane nella lotta al patriarcato ed al fondamentalismo islamico, a Parigi ai funerali del fumettista Bernard 'Tignous' Verlhac; in Germania durante la quarantena e molti altri episodi.

Gli alpini e cittadini presenti hanno poi applaudito e ringraziato gli studenti per l'ottimo lavoro realizzato; non un semplice progetto scolastico, ma un atto di coscienza e riflessione su temi di importanza umanitaria globale.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.