Merate: ''Oh bella ciao'' e il tricolore tra i banchi del mercato e l'area di cantiere

Piazza degli Eroi ha avuto anche questa mattina giorno della liberazione dal nazifascismo il suo canto di Resistenza.

In protesta contro la scelta dell'amministrazione comunale di Merate di consentire lo svolgersi del mercato settimanale in concomitanza con la giornata del 25 aprile che ha portato allo slittamento della cerimonia ufficiale che tradizionalmente si teneva al mattino con la Santa Messa e il corteo sino in Piazza degli Eroi, un gruppo di una trentina di persone si è ritrovato davanti alla statua della libertà cinturata dalle recinzioni dell'area cantiere e ha intonato appunto "oh bella ciao!".

VIDEO



La bandiera tricolore ha sventolato sorretta dai manifestanti e poi è stata appesa simbolicamente sulla recinzione di metallo davanti alla statua che fronteggia il municipio.

"Ovviamente il gesto è un gesto di protesta contro le scelte dell'amministrazione comunale rispetto alle priorità nella giornata del 25 aprile" ha detto Mattia Salvioni del Partito Democratico. "La memoria è prioritaria, in questi giorni complessi dove la libertà non è piu scontata dobbiamo essere fermi e vigili".

La cerimonia ufficiale sarà questa sera alle ore 18:00 con la santa messa a cui farà seguito il corteo fino in piazza della Libertà.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.