Osnago: si espande Fratelli d'Italia con un circolo. Come presidente Daniela Fiocchi

Nel paese fortino della sinistra, Osnago, è nato il circolo di Fratelli d’Italia. Dietro all’apparizione del partito di Meloni sulla scena politica osnaghese c’è il volto di Daniela Fiocchi. È lei infatti la presidente del circolo, che si aggiunge nel Meratese a quelli di Imbersago e della stessa Merate. La costituzione della sezione locale, che ha sede momentaneamente proprio presso lo studio dell’avvocata Fiocchi (via Trento, 10), è stata autorizzata formalmente l’11 aprile dal Coordinamento provinciale, a poche settimane dalla riconferma di Fabio Pio Mastroberardino a capo del partito lecchese.


Daniela Fiocchi

E c’è già carne al fuoco. Per la serata di martedì 2 maggio è stata infatti prenotata la sala civica “Sandro Pertini” di Osnago. In quell’occasione sarà presentata ufficialmente la nascita del circolo. Ci saranno Mastroberardino e i presidenti dei circoli di Merate, Valter Cogliati, e di San Martino, Danilo Gentili. È quanto viene riportato su una locandina che sta iniziando a viaggiare di cellulare in cellulare su WhatsApp, con tanto di ringraziamento all’amministrazione comunale.



Abbiamo contattato la regista di questo esordio. “Ho conosciuto il coordinatore Mastroberardino per la campagna elettorale delle Regionali e mi sono ritrovata nelle proposte di Fratelli d’Italia – commenta Daniela Fiocchi – L’obiettivo del partito è di aprire nuovi spazi sul territorio e il circolo di Osnago risponde esattamente a questa logica”. L’ascesa nei sondaggi negli ultimi anni di Meloni a livello nazionale ha imposto un radicamento territoriale che fino ad ora è mancato.


Fiocchi vorrebbe organizzare una serie di eventi sul territorio a partire da una mostra sulla violenza contro le donne curata dal dipartimento Tutela vittime di FdI Varese. A seguire altri incontri per sviluppare i temi dell’agenda del governo Meloni.


L’espansione che tocca Osnago arriva in anticipo di un anno all’appuntamento alle urne per le comunali. Da mesi si vocifera l’ambizione di Fiocchi di candidarsi alla carica più alta in Municipio. A domanda secca risponde lasciando aperto uno spiraglio: “Un progetto alla volta – dichiara l’avvocata – Su Osnago per ora sono impegnata per lanciare il circolo. A seconda di come risponderà la cittadinanza, si vedrà. Non ho fatto alcun ragionamento sulle elezioni amministrative al momento”. La sua eventuale discesa in campo avrebbe tuttavia già generato dei mal di pancia nel gruppo civico di minoranza che guarda a destra ed è guidato da Marco Riva.



Attualmente Fiocchi è ancora formalmente consigliera comunale di maggioranza a Cernusco Lombardone, dove si era candidata nel 2021 con IFNC e aveva ricevuto dal sindaco Gennaro Toto l’assessorato al Bilancio e alle Società partecipate. Nelle ultime due sedute di Consiglio comunale non si è presentata adducendo motivazioni di salute. Caso vuole però che siano state le prime due convocazioni da quando il sindaco le ha tolto le deleghe.


Negli ultimi mesi il nome di Fiocchi è circolato spesso sulle pagine dei giornali, proprio per l’entrata in rotta di collisione tra l’ex assessore, il sindaco, “Identità e Futuro Nostro Cernusco” e, non di meno, con il consulente esterno al Bilancio Salvatore Krassowski. Ad essere stata contestato sarebbe stato proprio l’avvicinamento di Fiocchi a Fratelli d’Italia durante la fase pre-elettorale delle Regionali di febbraio, oltre all’impegno in Comune che si era nel frattempo raffreddato.


La prima volta che a Cernusco si era sentito parlare dell’avvocata è stato due anni fa, quando il suo volto era stato associato alla lista di centro-sinistra UPAI in quella fase ancora in via di formazione. La sua disponibilità a candidarsi come sindaca si sarebbe dovuta scontrare con il veto posto dal cernuschese del PD Giovanni Pelle, che avrebbe contestato anche il suo posizionamento politico. Dal canto suo Fiocchi si era sentita scartata ingiustamente affermando di non sentirsi né di destra né di sinistra e di non essere iscritta a nessun partito.


Nel giro di due anni la musica è cambiata. L’ingresso di Daniela Fiocchi nel partito della fiamma tricolore è ormai un dato di fatto così come il suo attivismo e l’entusiasmo per la nuova esperienza, la fondazione del circolo e la sua presidenza. Il nuovo capitolo per lei su Osnago è ancora tutto da scrivere.
M. P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.