Olgiate: “La Campagnola” canta alla festa di Imberido
Nella serata di sabato 22 aprile, in occasione della festa Patronale di San Giorgio, le voci del gruppo La Campagnola di Olgiate Molgora, accompagnati dai Firlinfeu Promessi Sposi di Oggiono e Renzo e Lucia di Lecco, hanno condotto i numerosi presenti, riuniti presso il Salocino San Francesco di Imberido, attraverso un viaggio musicale alla scoperta della tradizione Brianzola fonte di cultura e insegnamenti.
I cori, diretti dal maestro Valter Sala, hanno fatto riecheggiare tra le pareti il ricordo del tempo, unendo i cittadini non più giovani nell’analfabetismo culturale del passato e l’inciviltà umana del presente e futuro. Attraverso un vario repertorio canoro e musicale hanno risvegliato quei principi con i quali sono stati cresciuti, principi che dovrebbero essere trasmessi alle nuove generazioni e che invece si stanno pian piano perdendo. Alcuni brani sono stati eseguiti a cappella mentre altri sono stati accompagnati dalle note dei flauti di Pan.
È dal 2007 che La Campagnola si è resa attiva nel recupero di canti tradizionali e popolari Brianzoli e Lombardi, mantenendo vivi i costumi festivi tipici dei contadini a inizio settecento. Ad oggi il gruppo corale dell'associazione è composto da 21 persone e 7 suonatori, per un totale di 28 elementi.
I.Bi.