Paderno: in tanti in centro tra fiori, sculture, cucina e allegria

Complice la bellissima giornata di sole, a Paderno si è celebrata la primavera con numerose iniziative a tema natura e sostenibilità.
Domenica 23 aprile, dalle 9.00 alle 18.00, si è tenuto l'evento "fior' fiore... di Paderno" lungo via Manzoni, Piazza della Vittoria, al Parco delle Magnolie e in biblioteca.



L'iniziativa nasce dall'idea di Andrea Gaspari e della fiorista del paese Ester Crespi. La manifestazione è in collaborazione con la Pro Loco di Paderno, l'associazione Crapa de Legn e con il patrocinio del Comune. "Visto il successo di queste prima edizione, l'idea sarà quella di ripeterla ogni anno" ha confermato Silvia Porta della Pro Loco.

Paderno ha festeggiato l'arrivo della primavera con del buon cibo offerto dai chioschi di street food, ma anche permettendo alle aziende del territorio di mostrare i loro prodotti a km zero e le macchine agricole. Un'attenzione particolare è stata dedicata alle piante ed ai fiori. Grazie al raduno del gruppo "Emozioni in giardino" è stato possibile scambiare, tra gli appassionati, diverse piante e semi per scoprire nuovi germogli o bulbi.

Dalle ore 9.30, invece, gli scultori del legno sono stati impegnati per creare favolose opere d'arte e mostrare la propria bravura ai partecipanti ed ai curiosi. Armati di motosega hanno così intagliato il legno ricreando numerose forme, principalmente sculture raffiguranti animali.

Galleria fotografica (vedi tutte le 32 immagini)

Nulla è stato lasciato al caso, sono stati infatti previsti diversi appuntamenti tenuti da esperti sul tema giardinaggio di 30minuti circa per spiegare agli interessati qualche novità sul mondo della natura. Alle ore 11.30 si è tenuto lo "sportello help orto" a cura di Andrea Amato, a seguire alle ore 14.30 "gestione ecologica del giardino" presentato da Laura Cameroni, ed infine Andrea Spini ha presentato "uso razionale dell'acqua in giardino" alle ore 16.30.

 

Anche i più piccoli sono stati i protagonisti di questa giornata di festa. Alle ore 15.00 si sono tenute le "letture fiorite" a cura dei volontari dell'associazione Libringiro, mentre alle ore 16.00 i bambini hanno potuto decorare un grande mandala con oggetti naturali, partecipando all'iniziativa "Infiorata".

E.Gi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.