Airuno, sicurezza in paese. Quanto realizzato in concreto

E' di recente pubblicazione da parte del Gruppo "Airuno Aizurro - Progetto Comune" uno scritto dove il Gruppo di Minoranza critica negativamente e senza alcun fondamento di concretezza l'operato dell'Amministrazione Milani sul tema della pubblica Sicurezza.


Occorre innanzitutto ricordare ai Consiglieri di Minoranza che nell'anno 2020, su iniziativa e volere della nuova Amministrazione Milani, per la prima volta ad Airuno ed Aizurro iniziavano ad essere effettuati da parte della Polizia Locale periodici pattugliamenti serali, sino ad oggi.

Inoltre, per due annualità consecutive (anni 2021 e 2022), il Comune di Airuno, insieme a molti altri Comuni lecchesi, ha attivamente partecipato al Progetto sovra comunale "Stazioni Sicure" promosso e finanziato da Regione Lombardia, in accordo con i Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, siglato con La Prefettura di Lecco e avente il Comune di Lecco quale capofila. Il progetto ha riguardato il presidio e il monitoraggio dei territori comunali da parte delle polizie locali, in particolare con puntuali controlli presso le stazioni ferroviarie.

A proposito della citata collaborazione tra Comuni, giova ricordare che nell'estate 2022 l'Amministrazione Comunale ha deliberato in Consiglio e all'unanimità un accordo di convenzione tra i Comuni di Airuno, Brivio, Calco, Olgiate Molgora e La Valletta Brianza. L'accordo riguarda il mutuo soccorso nei rispettivi comuni da parte delle Polizie Locali che possono intervenire in sinergia tra loro, in caso di necessità o urgenze, superando così il vincolo di territorialità comunale.

Grazie ai Bandi di Regione Lombardia dedicati ai Comuni, nel 2021 l'Amministrazione Milani ha partecipato ad un bando volto all'implementazione della videosorveglianza che ha permesso di creare una piccola centrale operativa mediante un nuovo server e il posizionamento di nuove tre telecamere: una su via Statale bidirezionale e una sua via Isonzo che permette di controllare i veicoli in ingresso alla zona residenziale sud del paese e un'ultima telecamera collocata in Aizurro per sorvegliare gli accessi alla Frazione.


In merito al Corpo intercomunale di Polizia Locale costituito tra i Comuni di Brivio, Calco ed Olgiate, per quanto riguarda il Comune di Airuno, non è interesse di questa Amministrazione unificare il servizio anche alla luce dell'esperienza tentata, anni addietro, dall' Amministrazione Gatti che ha visto in Airuno un calo della presenza sul territorio della Polizia Locale. L'interesse dell'Amministrazione Milani è di garantire al cittadino un servizio di prossimità puntuale; soprattutto alla luce del termine "Locale" che connota questo genere di Polizia. Essa è istituzione che conosce il territorio, i cittadini e i loro bisogni; per questo si tratta di un servizio utile sia ai cittadini che si rivolgono con fiducia all'istituzione sia per le altre forze dell'ordine che hanno la Polizia Locale come interlocutore di riferimento sul territorio.

 

Alla luce di tutto ciò, ci chiediamo dove sia la fondatezza delle critiche rivolte oggi dal Gruppo di Minoranza all'Amministrazione Milani, sul tema Sicurezza.

Lista Civica ''Cambiamo Airuno Aizurro – Milani Sindaco''
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.