Valletta: la presentazione del libro '12 dicembre 1969' il 28



Con la bomba alla Banca Nazionale dell'Agricoltura, il 12 dicembre 1969, a Milano si apre la drammatica stagione dello stragismo, in cui organizzazioni clandestine e servizi deviati metteranno in atto la così definita "strategia della tensione", con lo scopo di colpire i cittadini comuni per fermare lo sviluppo democratico del Paese.

E' questo il topic trattato nel libro "12 dicembre 1969. La perdita dell'innocenza" degli autori Luigi Lusenti e Fabio Sottocornola, invitati a presentare la loro opera presso l'Aula magna dell'Istituto comprensivo don Piero Pointinger a La Valletta Brianza venerdì 29 aprile, alle 20.30.

Grazie alle letture dal libro a cura di Valerio Bongiorno e all'intervento del direttore di Radio Lombardia Luca Levati, i due autori esporranno i retroscena che li hanno portati ad indagare, attraverso una ventina di testimonianze, su cosa significhi, per un Paese e per i suoi cittadini, vivere per più di cinquant'anni con un ricordo così terribile da aver orientato spesso le scelte individuali e che non pare essere mai stato archiviato.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.