Calco: 400mila kg di rifiuti  in più nel ’22. Varia la Tari

Si alzano e si abbassano le tariffe Tari a Calco per il 2023. Le nuove tariffe sono state approvate nel corso del consiglio comunale di giovedì 20 aprile. Come spiegato dal sindaco Stefano Motta, sono stati applicati aumenti e diminuzione a diverse categorie di utenze domestiche e non, secondo un criterio.


Per quanto riguarda le utenze non domestiche, il comune ha scelto di applicare il coefficiente minimo in parte variabile a categorie come edicole, farmacie, ristoranti, attività artigianali, pizzerie, pescherie, etc. Al contrario, è stato applicato il coefficiente massimo, pari al 22,67%, ai distributori carburanti, autosaloni, attività industriali e supermercati. "Questa decisione ci consente di ricavare un piccolo tesoretto che utilizziamo per abbassare la Tari alle famiglie con più figli" ha spiegato il primo cittadino.


In particolare, a godere di una diminuzione consistente sono le famiglie da quattro, cinque, sei o più componenti.

Il costo per le famiglie da sei componenti passerà da 282 euro a 259; per le famiglie da cinque componenti passerà da 232 a 213; per le famiglie quattro componenti passerà da 180 euro a 165.

Si registra invece un incremento per i nuclei familiari meno numerosi. Le famiglie da tre componenti pagheranno 134 euro, contro i 133 dello scorso anno. Il costo per le famiglie da due componenti passerà da 108 a 113 euro, mentre quello per le famiglie monocomponenti passa da 48 a 65 euro.


Per spiegare questo aumento, il sindaco Motta ha svelato che nel 2022 si è registrato un aumento considerevole della quantità rifiuti prodotti. Dai 2.868.190 chili del 2021, nel 2022 i calchesi hanno prodotto 3.219.635 chili di rifiuti. Da qui l'aumento dei costi della Tari, che si basa proprio sui dati raccolti l'anno precedente. "Grazie all'attivazione del sacco rosso e la piazzola ecologica con accesso controllato, abbiamo registrato una diminuzione di un milione di chili - ha aggiunto il sindaco, - ma questo dato ci verrà utile per l'anno prossimo. Potremo usufruire di uno sconto sulla Tari". In conclusione, Motta ha ricordato del premio del valore di 14.875,67 euro ottenuto da Silea per i buoni risultati sulla raccolta differenziata.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.