Santa Maria Hoè: Linda Roda campionessa per sette volte ai 'Nailympia competition' con unghie che sono ''opere d'arte''

Il termine tecnico della professione è "onicotecnica" e chi la pratica è una "nail artist".

Per i profani la traduzione è una "specialista delle unghie" ma nel nostro caso si tratta proprio di una artista perchè è arrivata ad essere selezionata per i "Nailympia competition" e a vincere diverse gare.

 

 

Linda Roda, 25 anni di Santa Maria Hoè, a questa vittoria fatica ancora a credere perchè non era nelle aspettative ma ora che le medaglie le stringe tra le mani ha compreso quando la fatica, l'impegno e la passione profusi in tanti anni di sudio e dedizione abbiano portato i loro risultati.

 


Diplomatasi in estetista, ha frequentato l'accademia di Make up lavorando poi nel campo della moda e delle sfilate, dedicandosi proprio alla cura e alla "decorazione". Si tratta di piccoli capolavori con disegni, decorazioni, greche, simboli che vengono creati, assieme all'unghia stessa, in uno spazio ridotto ma che producono un effetto davvero strepitoso.


Il percorso Linda per perfezionarsi in quest'arte, che per lei è un lavoro, lo ha iniziato con la sua insegnante Deborah Cocco che a dicembre ha avviato il percorso per la preparazione di 9 giovani a rappresentare l'Italia a questa competizione di livello mondiale che si è svolta nelle scorse settimane a Düsseldorf in Germania.

Linda con Deborah Cocco

 

"Ho gareggiato con il team Deco capitanato appunto da Deborah Cocco che è una professionista del settore" ha spiegato Linda ancora emozionata per l'esperienza vissuta e per i risultati portati a casa "ho preso parte a 9 competizioni portando a casa 7 podi: un primo posto, quattro secondi e due terzi. Si è trattato di un evento molto prestigioso e il livello dei giudici è molto elevato. Mi sono allenata ogni momento libero da dicembre, creando le unghie su determinati parametri: tempo, proporzione, gestione dei prodotti, architettura,...Alla gara ci sono state creazioni di struttura, gare a tempo con parametri uguali per tutti, sfide che contemplavano lo spesso ma anche la precisione e la velocità. È stata davvero molto dura: ero molto in ansia anche perchè ci sono stati dei momenti dove sentivo le sfidanti che già erano alla fase di limatura mentre io stavo ancora preparando il prodotto. Fino all'ultimo non mi aspettavo qualche risultato positivo e invece...".

Durante la gara


E, invece, Linda è riuscita a salire sul podio per ben sette volte.


1° posto Stiletto Nails
2° posto French Twist
2° posto Acrilic tip e overlay
3° posto Acrylic Sculpting
3° posto Acrylic Perfect match
2° posto Gel Perfect Match
2° posto Gel sculpting

 

Linda e Sara, compagne nell'arena di gara

Sul podio per lo stiletto

3 giorni di gare (nove in totale) dunque pesantissimi, con 70 partecipanti giunti da ben 24 paesi del globo (Cina, Francia, Polonia, Argentina Danimarca, Brasile...).

Concentrazione, tenacia, passione hanno portato Linda a trionfare e a ottenere sette medaglie che per lei dicono tutto. "Voglio ringraziare anzitutto la mia insegnante Deborah Cocco e poi la mia famiglia e tutti coloro che hanno creduto in me e mi hanno spinto a non mollare".

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.