Osnago: Diegoli e Pestalozza presentano all'Arci il loro libro ''28 sfocature di maron''

Un Alessandro Diegoli e un Disma Pestalozza particolarmente scherzosi e a tratti esuberanti hanno regalato un pomeriggio interessante, allegro e "culturalmente alternativo" all' Arci La Loco di Osnago. In occasione della presentazione del loro libro "28 sfocature di maron", oltre un'ottantina di persone hanno preso parte fra il pubblico, con un'età che ha spaziato dai giovani adolescenti agli adulti.

Il collega Lorenzo Adorni che ha moderato l'incontro, Disma Pestalozza e Alessandro Diegoli

I due autori hanno passato in rassegna i vari protagonisti che è possibile incontrare nel loro romanzo, un testo definito scherzosamente "proto erotico" che in realtà, dietro a un velo di ironia, cela dei personaggi con caratteri e modi comportamentali tipici della nostra società.

 

Mitch è un giovane broker della finanza, ha lasciato la City di Londra per cambiare vita. Warren è il suo opposto. È l'uomo che continua ad affondare le proprie radici nel mondo della speculazione finanziaria, sfruttandone le contraddizioni per lucrare. Costantemente intento a saziare la sua esigenza di apparire sempre al centro della scena, non riesce a fare a meno della competizione, dalla quale accetta di uscirne solo come vincitore. Fra i protagonisti vi sono anche l'astuta e vendicativa Altea, uno dei due personaggi femminili, assieme alla "fragile" Jennifer, in viaggio alla ricerca di un "nuovo inizio". Chiude il quadro Cliff, figlio di una famiglia di emigrati italiani negli Stati Uniti, che, dopo essere stato emarginato in gioventù, è divenuto ora l'investigatore privato più famoso e ricercato di "New York City & Chicago".

 

Terminato un improbabile "Campionato Transadriatico di Flipper" il racconto ha un'improvvisa accelerazione nel finale, assumendo le caratteristiche di un thriller giallo. Leggendo le pagine del romanzo, dietro una storia che in prima battuta appare leggera, emergono elementi riflessivi che possono essere colti e rispetto ai quali è possibile confrontarsi.

"Ventotto Sfocature di Maron" trae origine da un radio sceneggiato andato in onda sulle frequenze di Radio Popolare dove i due autori, che sono anche giornalisti, lavorano. Proprio con la nota emittente milanese - che vanta oltre 300mila diversi ascoltatori settimanali - è stato effettuato un collegamento telefonico che ha permesso ai tanti presenti di interagire in diretta, durante la trasmissione "Sunday Blues". Giunto alla sua terza ristampa, il romanzo è attualmente esaurito presso tutte le più note librerie. Il ricavato viene destinato al sostegno economico della radio. Anche a Osnago, terminata la presentazione, ogni copia disponibile è andata subito venduta, complice anche l'ironico "firma copie" realizzato dai due autori.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.