Polizia Locale di Merate: zelanti a intermittenza
approfitto del Vostro spazio per segnalare l'apprezzabile prontezza ed il rigore mostrato dalla Polizia Locale di Merate nella mattinata di martedì 18/04: ho posteggiato la mia Vespa in viale Cornaggia, sul marciapiede che conduce verso la piazza Libertà appena prima delle transenne che segnalano il divieto di accesso per la presenza del mercato settimanale. Avevo già posteggiato più volte nello stesso spazio, conscio del fatto che quella porzione di marciapiede è davvero spaziosa e la mia Vespa non crea il minimo intralcio e non ostacola il passaggio di alcun pedone, né di carrozzine, passeggini, ecc.
Ebbene, mi sono ritrovato appesa una multa per divieto di sosta, che la polizia Locale meratese mi ha comminato. Pagherò la sanzione, perché effettivamente la violazione l'ho commessa, ma ritengo che con un minimo di buon senso la zelante Polizia Locale avrebbe potuto soprassedere, magari limitandosi in prima battuta ad appendere un avviso bonario, visto appunto le complicazioni derivanti dalla presenza del mercato e soprattutto alla luce del fatto che la motocicletta non ostacola minimamente alcun passaggio.
Tuttavia, mi duole constatare che altrettanta rigidità, prontezza ed inflessibilità non è stata mostrata dagli Agenti Meratesi in un'altra situazione: ho infatti segnalato già in 2 occasioni, negli ultimi mesi, a pattuglie della polizia Locale di Merate, la comparsa sin da fine dicembre 2022, sui muri di via Mameli, nel parcheggio di fronte al supermercato Coop, di enormi scritte con vernice rossa inneggianti alla libertà per l'anarchico Cospito, contro lo stato italiano e inneggianti all'abolizione dell'art. 41 bis.
In entrambe le occasioni gli Agenti mi avevano assicurato che si sarebbero attivati con gli uffici competenti per la rimozione delle scritte. Peccato che ancora ad oggi la situazione è la medesima e gli insulti verso le istituzioni fanno ancora bella vista in pieno centro a Merate.
Polizia Locale di Merate, zelanti a singhiozzo