Conferenza ''Merate e i meratesi in guerra 1940-1946, il cap. Gino Prinetti e gli altri''

Sabato 22 aprile dalle ore 17 in auditorium presso il Municipio si terrà la presentazione di una ricerca storica in vista della celebrazione dell'anniversario del 25 aprile, giorno della Liberazione dalla tirannide nazi-fascista.



La conferenza è organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune, guidato da Fiorenza Albani.


La conferenza è un momento per presentare il progetto di ricerca che interessa la Città di Merate ed alcuni comuni limitrofi che fanno parte del territorio tra l'Adda e le colline brianzole degradanti da Casatenovo. L'arco temporale interessato va dal 1940 al 1946.

La ricerca vede coinvolti:
• Laura Corti, architetta con laurea in Restauro urbano;
• Gabriele Fontana, collaboratore dell'Istituto bergamasco per la storia della
Resistenza e dell'età contemporanea (ISREC);
• Claudio Rosato, laureato in Storia, ex professore di Lettere nella Scuola Secondaria di 1° grado ed ex dirigente scolastico.

Collabora il professor Alessandro Orsi, dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia (ISTORBIVE).

La ricerca si pone l'obiettivo di narrare la storia di alcuni meratesi durante gli anni '40-'46 a partire dallo studio della documentazione archivistica conservata presso l'Archivio comunale di Merate fino ad arrivare ad altri fondi archivistici.
I riferimenti di questa narrazione sono:
a) MERATE, UNA BREVE ISTANTANEA. Un breve excursus sulla Merate degli anni Venti che preparano una riflessione della Merate durante il fascismo,  caratterizzata da un'adesione senza particolare entusiasmo;
b) I SEGNI INCISI SUI MONUMENTI. Nomi, date e luoghi nei monumenti dedicati ai Assessorato alla Promozione Turistica e Culturale caduti della II guerra mondiale di Merate e delle sue frazioni, articolati nelle guerre prima dell'8 settembre 1943:
- occupazione dell'Albania;
- occupazione dell'Africa settentrionale;
- occupazione dell'URSS;
- deceduti nei campi di prigionia sovietici.
c) LA FRATTURA DELL'8 SETTEMBRE. Merate e i suoi abitanti, così articolata:
- Gino Prinetti Medaglia d'oro al valor militare, caduto combattendo in val Sesia con le brigate garibaldine;
- le truppe tedesche e l'occupazione di Merate;
- la Resistenza e la 104ma brigata Garibaldi “G. Citterio”;
- i caduti della Repubblica Sociale Italiana (RSI);
- il Comitato Nazionale di Liberazione (CNL) di Merate, 26 aprile 1945.

Uno spazio utile, oltrechè necessario, è l'aiuto che i ricordi, anche se ormai lontani nel tempo, possono fornire per un'immagine del Meratese negli anni '40.
Questa parte necessita dell'intervento attivo della cittadinanza, per cui rientra a pieno titolo la serata del 22 aprile che, attraverso una conferenza presso l’Auditorium Comunale “Giusi Spezzaferri”, ore 17:00, verrà presentato ai Meratesi sia il percorso di ricerca, sia la necessità di avere un aiuto concreto in ricordi, immagini e documenti della memoria familiare.


Assessore alla promozione Turistica e Culturale
Fiorenza Albani

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.