Brivio: il museo del Louvre dedica un post alla ''Capsella''


La pagina ufficiale del Museo del Louvre di Parigi ha dedicato, domenica 16 aprile, il suo post Facebook giornaliero alla Capsella di Brivio. Il famoso museo parigino infatti, che conserva importanti opere come la "Monna Lisa", la "Venere di Milo" e "La libertà che guida il popolo" solo per citarne alcuni, ospita anche anche uno scrigno in argento a forma ovale chiamata appunto Capsella di Brivio, che, tradotto dal latino, significa "piccola scatola".


Come spiegato nel post, l'oggetto è stato scoperto nel Castello di Brivio ed è decorato con scene bibliche che mostrano la diffusione del cristianesimo e lo sviluppo delle relative immagini nell'impero rumano all'inizio del V secolo D.C. Realizzato probabilmente allo scopo di conservare reliquie, la Capsella è decorata con rilievi d'oro che raffigurano soggetti presi dall'Antico e Nuovo Testamento, come la resurrezione di Lazzaro sul coperchio, il culto dei maghi e dei tre Ebrei nella fornace sulle pareti, incorniciati con raffigurazioni di Gerusalemme e Betlemme a lato.


"L'uso di queste piccole casse facilmente trasportabili - conclude il post, - si diffuse soprattutto nel VI secolo, con sempre più frequenti i pellegrinaggi in Terra Santa".

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.