Risposta a Efrem Brambilla

"Se una valanga travolge degli sciatori, sarà con probabilità colpa della montagna. Soluzione: la si rade al suolo?
- No di certo ma prima di avvenurarsi in montagna si valuta bene il meteo e lo stato della neve. Esistono le previsioni basta leggerle o saperle interpretare. Se poi uno vuol fare il fuoripista e resta sotto la valanga e muore non si è nemmeno reso conto che ha messo a repentaglio anche la vita dei soccorritori.

"Se degli squali attaccano un surfista?"
- Negli States, Sud Africa, Australia le spiagge a richio sono delimitate e monitorate costantemente. Se poi uno decide di scavalcare le barriere per fare surf è una sua scelta. Nei boschi del Trentino finora non esistono barriere che delimitano lo spazio riservato agli orsi.

"Non me ne importa niente se ciò che dico può risultare impopolare: no allo sterminio degli orsi"
- Nessuno ha mai chiesto lo sterminio degli orsi ma il TAR si è espresso contro una constatazione ineluttabile: "E' stato individuato l'orso che ha ucciso Andrea Papi. Si tratta di un esemplare femmina " nome JJ4" riconosciuta inequivocabilmente grazie ad analisi genetiche condotte su un campione di pelo lasciato sul corpo del runner. Era tra i tre orsi già "condannati a morte" dalla Provincia per precedenti aggressioni all'uomo". Messner sostiene che ci sono troppi orsi in Trentino. Necessario trasferirli in Siberia o in Tibet. Pensiero più che corretto perchè lì gli spazi sono più adeguati. La popolazione degli orsi in Trentino è superiore di almeno il 40% a quella tollerata con la convivenza umana.

Se proprio vogliamo fare un pagarone con gli animali che uccidono di più meglio evidenziare che le zanzare fanno 800 mila morti all'anno attraverso i diversi agenti infettivi che trasmettono: Malaria, Dengue, Zika e altre patologie. Attenzione che se il clima in Brianza si tropicalizzando quindi anche noi siamo a rischio.

Paolo
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.