San Zeno: gran concerto dei Cantori Gregoriani in chiesa

Nella serata di giovedì 13, presso la chiesa Parrocchiale di San Zeno, il gruppo vocale Cantori Gregoriani di Cremona ha recitato la Passione di Cristo ai fedeli presenti attraverso canti gregoriani e testi tratti dalla “Passio” del poeta e drammaturgo Mario Luzi, che ha scandito la Via Crucis al Colosseo del 1999.



Questo incontro è stato un preludio all’ostensione della copia ufficiale della Sindone, che si svolgerà venerdì 14 alle ore 19 presso la Parrocchia.





Il maestro Antonello Brivio ha detto: "QUesto è un concerto che assume un carattere che va oltre al suo significato musicale, vuole sottolineare ed evidenziare un momento di elevazione e meditazione spirituale”. I canti gregoriani rappresentano infatti il canto sacro della chiesa, in quanto le parole intonate vengono prese dalla Bibbia e in particolare dal libro dei Salmi, simboleggiando così il “canto della parola di Dio”.




L’unità melodica delle voci del coro, diretto dal maestro Fulvio Rampi, ha generato la perfetta invocazione a Dio mediante testi in latino il cui ritmo è stato scandito dalla parola stessa, che rimbalzava naturalmente tra le pareti sonore della chiesa.



Il Maestro Antonello Brivio

In molti hanno partecipato a questo momento di riflessione che segna solamente il primo del ciclo “Ecce homo, il mistero nel dolore della Sindone” che avrà termine domenica 23 aprile. Per il calendario completo degli appuntamenti consultare la locandina.
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.