Street Food a Merate: ma chi fa rispettare le norme in materia di igiene e sicurezza?

In merito alla manifestazione street food nei giorni 14 - 15 - 16 a Merate nel centro storico, mi chiedo se sono state effettuate, da pare di chi deve tutelare la salute pubblica, i requisiti di cui alle norme sotto riportate": NORME HACCP per sagre e manifestazioni: "come essere in regola con il pacchetto igiene.

Le sagre o altre manifestazioni simili, sono eventi che celebrano il territorio e i suoi prodotti tipici, hanno spesso una lunga e importante tradizione e rappresentano un forte elemento di identità e cultura locale.
Il cibo è uno degli elementi centrali di questi eventi, che hanno anche lo scopo di promuovere piatti e specialità regionali. Ma quali requisiti devono essere rispettati durante una sagra o manifestazioni simili di prodotti alimentari, per essere in regola con la normativa vigente sull'igiene e la sicurezza alimentare?
Come tutte le imprese alimentari e di ristorazione, anche le sagre o fiere od altro devono rispondere ai requisiti previsti dal
Regolamento 852/2004 per le attività di preparazione e somministrazione di alimenti. Un'impresa alimentare, infatti, è definita all'articolo 3 del Regolamento 178/02 come "ogni soggetto pubblico o privato, con o senza fini di lucro, che svolge una qualsiasi delle attività connesse ad una delle fasi di produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti".
Anche se hanno carattere temporaneo le sagre, etc,. come tutte le attività che prevedono la manipolazione di alimenti, devono rispettare delle norme igienico-sanitarie disposte dal Regolamento CE 852/2004, che all'allegato II, capitolo III, detta: "Requisiti applicabili alle strutture mobili e/o temporanee (quali padiglioni, chioschi di vendita, banchi di vendita autotrasportati), ai locali utilizzati principalmente come abitazione privata ma dove gli alimenti sono regolarmente preparati per essere commercializzati e ai distributori automatici".
Il regolamento afferma che nella creazione delle strutture mobili devono essere previste attrezzature che garantiscano un'igiene adeguata, compresi servizi igienici, impianti per lavarsi e asciugarsi le mani e locali adibiti a spogliatoi. Le superfici e i piani d'appoggio che saranno a contatto col cibo devono essere facili da detergere o sanificare all'occorrenza e devono quindi essere lisce, resistenti alla corrosione e non tossiche. Nelle strutture mobili, inoltre, deve essere disponibile acqua sia calda che fredda e devono essere previsti le attrezzature idonee per il deposito e l'eliminazione dei rifiuti liquidi o
solidi in condizioni igieniche adeguate. Infine, devono essere presenti i dispositivi che garantiscono la conservazione dei cibi alle temperature corrette per il loro mantenimento.
Per quanto riguarda la formazione degli addetti alla manipolazione e distribuzione del cibo, anche per le sagre e le altre manifestazioni temporanee è prevista l'applicazione del sistema HACCP. Gli operatori devono quindi svolgere tutte le azioni di controllo previste dal manuale di autocontrollo, sia quando ricevono i prodotti alimentari dai fornitori che durante il periodo di conservazione degli alimenti nelle strutture mobili che nel processo di preparazione del cibo per la somministrazione.
Data la temporaneità degli eventi e la natura occasionale dell'attività dei loro operatori, è previsto che l'idoneità degli addetti alla manipolazione degli alimenti nell'ambito di attività come feste popolari, fiere e sagre possa essere ottenuta con la partecipazione a corsi di formazione anche interni alla manifestazione, che possono coinvolgere minori e volontari,

SI EFFETTUANO CONTROLLI PER IL RISPETTO DELLE NORME SANITARIA DA PARTE DI PERSONALE QUALIFICATO?????

Alberto
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.