Olgiate: per l’ufficialità del gemellaggio si attende ottobre

Il Comitato Gemellaggi di Olgiate Molgora, in sinergia con il Comune, ha lavorato molto per cercare di formalizzare il gemellaggio con il Comune olandese di Oisterwijk. Il primo fine settimana di aprile, quando una delegazione composta da 16 persone, tra cui il sindaco Hans Janssen e il vicesindaco Dion Dankers, è venuta a visitare Olgiate è stato un gran successo, anche se, a poche ore dal ritorno a casa il gruppo ha appreso che il loro volo in partenza da Bergamo era stato cancellato e in fretta e furia sono stati prenotati nuovi viaggi da Malpensa e Linate. 

Al di là di questo piccolo inconveniente, gli olandesi hanno apprezzato il paese, i suoi paesaggi, le sue realtà associative, le sue strutture e i suoi cittadini. Per rendere omaggio alla comunità, un componente del gruppo, Hans Van Brunschot, ha persino realizzato un cortometraggio di 19 minuti che mostra tutto ciò che è stato fatto e visto in tre giorni, anche per mostrare ai propri concittadini le bellezze di Olgiate Molgora.



"Le persone venute in visita ci tengono a ribadire la profonda gratitudine che ora lega ognuna di loro a tutti coloro che hanno lavorato sodo per assicurare la buona riuscita delle tre giornate - spiega la presidente del Comitato Gemellaggi Patrizia Figini. - Confermano di essere rimasti estremamente colpiti dalla famosa capacità di accoglienza italiana, famosa in tutto il mondo e da noi riproposta in forma eccellente. Nel video è stato inserito anche uno spezzone, tra i più toccanti, del coro degli Alpini. Gli ho tradotto le parole in inglese e i nostri amici hanno provveduto a sottotitolare in olandese". 
La presidente Figini, prima di congedare il gruppo, ha consegnato al sindaco Janssen una pergamena firmata al momento da lei e dal sindaco Giovanni Battista Bernocco. "In questa lettera li abbiamo ringraziati per essere stati con noi e abbiamo scritto che speriamo per l'anniversario della nostra visita in Olanda (avvenuta nell'ottobre del 2022 ndr) di poter tornare lì e sancire ufficialmente il gemellaggio. Mi è sembrata una data opportuna" ha aggiunto Patrizia Figini.  In attesa di questo momento, i contatti continueranno. A fine del prossimo giugno i quadri dei pittori olgiatesi verranno esposti nella galleria De Verdieping, il cui direttore ha chiesto che possa essere fatto lo stesso in qui, esponendo dipinti di pittori olandesi in sala consiliare. Oltre a questo, la BrianVal ha invitato le società sportive di Oisterwijk a partecipare alle gare in programma e l'oratorio san Giuseppe ha proposto una amichevole con la squadra del paese, "Audacia", per il prossimo giugno.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.