Padernese pattinaggio: bene il trofeo di primavera di Pasquetta

Un' ottima giornata di gare e un grandissimo successo organizzativo hanno caratterizzato la XVI edizione del Trofeo di Primavera, classicissima di Pasquetta che ha avuto il suo svolgimento sul pattinodromo del Centro Sportivo Comunale "E. Bearzot" di Paderno d'Adda.

Ben 530 pattinatori in rappresentanza di 40 sodalizi provenienti da 7 regioni hanno animato l'evento di apertura del Circuito Nord Ovest (CNO) che apre i battenti per il 2023 che prevede 10 tappe da Aprile a Ottobre.
Nella mattinata le categorie R12 e Ragazzi hanno inaugurato la giornata: tra le più giovani e inesperte Aurora Picardi, Beatrice Forgetta e Noemi Sottocorno hanno dimostrato grande forza di volontà tra le R12 femmine. Brava e determinata Elisa Viscardi ha ben figurato soprattutto nella gara sprint con un bel 21° crono sulle 67 atlete al via. Nella pari categoria maschile, meno numerosa, 19° Daniel Vignazza e 21° Lorenzo Battù nella difficile gara a punti.
Nella parte centrale della giornata si sono cimentate le categorie giovanissimi esordienti: una vera marea di giovani pattinatori, ben 250, distribuiti tra femmine, tantissime, e maschi, un po' meno numerosi, a testimonianza di un trend che troviamo anche in altre discipline sportive, al quale bisogna assolutamente porre riparo.
I nostri due portacolori Diego Fumagalli nei giovanissimi (al rientro dopo un malanno) e Ryan Catanzaro negli esordienti (vittima di una caduta) hanno orgogliosamente difeso i colori sociali.
Tra le esordienti femmine ben 109 concorrenti agguerritissime: Eva Bailo coglie un notevolissimo bronzo nella gara sprint, migliorando cronometricamente la prestazione di domenica scorsa. Questo risultato la pone veramente nell'élite della categoria per le gare veloci: deve invece imparare a stringere i denti nelle gare di durata. Polivalente e determinata Sofia Stetco che giunge 10^ nella 1000m in linea e 21^ nella 200m sprint, seguita "a ruota" da Alessia Manzocchi (11^ e 22^) che migliora con enorme rapidità ad ogni gara. Si piazzano a metà classifica lasciandosi tantissime avversarie alle spalle Veronica Battù, Sofiia Dornopuk e Irene Brezzolari tutte al primo anno della difficile categoria.

Galleria fotografica (vedi tutte le 17 immagini)


Nel pomeriggio è stato il turno delle categorie maggiori: allievi junior e senior. Qui in più di un'occasione la vittoria è sfuggita di poco ai padroni di casa.
Tra le allieve Asia Bailo ottimo bronzo nella gara sprint, con al 5^ posto nella finale Angelica Piloni: eccellenti anche i tempi registrati dalle altre atlete che hanno fatto valere la conoscenza del circuito: Aida Ciurleo 7^, Cora Gualtieri 9^, Giorgia Stetco 14^. Un po' più attardate 24° crono per Emma Facoetti e 32° per Chiara Maggio che ha voluto onorare la gara di casa.
Qualche pasticcio in più nella inedita gara a tempo e traguardi volanti dove solo Angelica Piloni 4^ e Aida Ciurleo 10^ sono riuscite a destreggiarsi bene. Più affaticata Asia Bailo e sfortunatissima Cora Gualtieri, caduta nel corso dell'ultimo giro. Le altre atlete non hanno raggiunto di un soffio la finale.
Nella pari categoria maschile convincenti prestazioni per Christian Vignazza, che vola in finale sprint con un buonissimo crono, ma pasticcia un po' e giunge ai piedi del podio, mentre lotta nella convulsa volata nella gara a tempo giungendo al 5° posto.
Tra gli juniores rammarico per la vittoria sfuggita per 45 millesimi di secondo proprio sulla linea d'arrivo per Tommaso Mascazzini che aveva condotto la finale con buona padronanza. Nella difficile gara a tempo sui 15 minuti, corsa a categorie unificate con i seniores, brilla Riccardo Baietta che ottiene il 4^ posto assoluto, che equivale alla seconda piazza tra gli juniores mettendo in luce continui miglioramenti.

Tra le seniores femm. bene Matilde Crotta, finalista nella gara sprint dove si piazza in sesta posizione e chiude in 5^ piazza la gara a tempo e traguardi volanti.
Nella massima categoria maschile brillante terzo posto per Michele Merlini nella finale sprint raggiunta con il miglior riscontro cronometrico. Deve poi inchinarsi alla classe dei fratelli Enrico e Alberto Salino, torinesi già plurimedagliati e azzurri in varie manifestazioni internazionali.
Nella gara di fondo sui 15 minuti. 4^ piazza per Gabriele Baietta, sesto posto per l'inossidabile Paolo Silva, 8° posto per Merlini e 10° per Gionata Ripamonti.
La squadra di casa, grazie a tutti questi ottimi piazzamenti, ottiene il 4° posto nella speciale classifica per sodalizi alle spalle di G.P. Mobili Cantù, Polisportiva Bellusco e Red Black Roller Team, sopravanzando le ottime squadre savonesi e torinesi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.