Merate: Iris Bielli, 19 anni, selezionata per CAI Eagles Team. In palio…la Patagonia

C'è anche una meratese tra le 15 future promesse alpinistiche italiane selezionate per l'ammissione al CAI Eagles Team. La diciannovenne Iris Bielli è stata scelta insieme ad altre tre ragazze e undici ragazzi gli scorsi 1 e 2 aprile in Val d'Ossola. Questo le consentirà di entrare a far parte del progetto pensato dal CAI e dal Club Alpino Accademico Italiano - insieme all'alpinista, Ragno di Lecco e accademico del CAI Matteo Della Bordella - che ha lo scopo di offrire ai giovani l'opportunità di sviluppare il proprio talento grazie al supporto di tutor scelti tra i migliori alpinisti italiani e internazionali. In palio c'è la possibilità di guadagnarsi un posto nel gruppo che parteciperà alla spedizione internazionale nel febbraio del 2025 (finanziata dal CAI) in Patagonia.

Foto tratta da https://www.planetmountain.com/gallery/img_d.php?keyID=83382


Iris, insieme agli altri quattordici giovani selezionati, parteciperà a sei settimane di formazione che si svolgeranno tra maggio 2023 e dicembre 2024 in varie zone delle Alpi - dalla Grigna alle Dolomiti, dal Monte Bianco alla Valle Orco, fino ad arrivare all'Oberland bernese - e che saranno incentrate sull'arrampicata - su roccia, su ghiaccio e misto, in fessura -, sull'alpinismo e sull'eventuale apertura di una via. Al termine delle settimane verranno selezionati, sulla base della valutazione delle capacità tecnico/alpinistiche, caratteriali e logistiche, i componenti della spedizione extraeuropea conclusiva.

La giovane meratese impegnata in alcune imprese (foto tratte dal social)


L'ammissione al CAI Eagles Team non era scontata. Alla selezione infatti hanno preso parte ventisei ragazzi e dodici ragazze di età compresa tra i 17 e 28 anni, già selezionati tra duecento candidature pervenute. Ad esaminare i giovani è stata la giuria composta dal capocordata Matteo Della Bordella, dal presidente del Club Alpino Accademico Italiano Mauro Penasa, dall'Istruttrice nazionale di alpinismo Caterina Mazzalai, dai Ragni di Lecco Luca Schiera e David Bacci, dall'aspirante guida Federica Mingolla e dalla guida del Cervino François Cazzanelli.

Durante le due giornate, i partecipanti hanno dovuto affrontare prove di arrampicata su roccia, di cramponage, una di vertical di quasi mille metri e un colloquio individuale.


Giornate intense in cui i giovani hanno dovuto affrontare una prova di arrampicata su roccia, una di cramponage, una vertical di quasi mille metri e ancora un colloquio individuale. Insieme a Iris Bielli, sono stati selezionati Alessandra Prato (28 anni, Milano), Erica Bonalda (25 anni, Trento) e Camilla Reggio (26 anni, Torino), Marco Cordin (23 anni, Trento), Giacomo Meliffi (26 anni, Urbania), Carlo Filippi (24 anni, Torino), Luca Ducoli (22 anni, Breno), Riccardo Volpiano (24 anni, Cirié), Matteo Sella (26 anni, Biella), Dario Eynard (23 anni, Bergamo), Lorenzo Toscani (24 anni, Firenze), Matteo Monfrini (26 anni, Mantova), Marco Cocito (28 anni, Alba) e Daniele Lo Russo (26 anni, Valle Camonica).

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.