Merate: la rotellistica Roseda al CNO di Pasquetta a Paderno

Con il lunedi di Pasquetta è ripartita ufficialmente la stagione 2023 del Circuito Nord Ovest. Prima tappa come da tradizione a Paderno d'Adda e per alcuni rosedini l'esordio 2023 nel CNO.


In pista la mattina presto le categorie Ragazzi 12 e Ragazzi. Tra le R12 femminili Noemi Fumagalli, Emma Guntri e Gloria Ripamonti, bene nella gara in linea chiudono rispettivamente 31°,18°,19°, mentre nella 200mt sprint rispettivamente 36°,24° e 22°. Per la rappresentanza maschile, la new entry Alessandro Caroleo, appena approdato tra le file della Roseda, si classifica 9° e 7° nelle due gare. Nella car. Ragazzi, il fratello Lorenzo esordisce con un ottimo terzo posto con un arrivo in spaccata nel giro sprint e conclude 10° nella gara a punti. Per entrambi top ten nella classifica di combinata.
Ancora una volta la categoria più numerosa è quella delle Ragazze. Molto bene le prestazioni di Matilde Napolitano, tornata in Roseda dopo alcuni anni presso altro sodalizio, che chiude 12° e 11° e di Giorgia Fumagalli (13° e 19°), bene anche le altre rosedine con Giorgia Biagioni (24°,37°), Giada Fenu (22°,37°), Sofia Lorello (36°, 33°), Sofia Vago (19°, 35°) e Gaia Varisco (53°, 45°).

Galleria fotografica (vedi tutte le 37 immagini)


La lunga giornata di gare prosegue con le categorie dei più piccoli, Giovanissimi ed Esordienti.
Tanti gli atleti rosedini che hanno preso parte e buoni anche i risultati. Categoria Giovanissimi con: Cecilia Crippa (21°,25°), Asia Perego (40°,40°) e Greta Perego (55°,59°). Per gli esordienti invece: Ginevra Baccaro con un buono 29° posto nella 1000mt in linea (66° nella 200mt sprint), Lia Buonocore (34°,33°), Irene Cattaneo (48°,60°), Sole Grimoldi (78°, 81°), Sofia Loscocco (37°,40°), Giulia Paganini che al primo anno di categoria chiude 25° nella lunga (31°nella sprint) e Giorgia Tripi (101°, 101°). Tra i maschi, Diego Rigamonti chiude 33° e 35° le sue prove.

Prima di riprendere le gare nel pomeriggio, va di scena la simpatica "cucciolata" riservata ai bambini dei corsi di pattinaggio. In pista piene di entusiasmo anche le due piccole future rosedine Sofia e Sabrina.
Chiudono la giornata Allievi, Junior e Senior. Le prove previste sono 1 giro sprint e la gara in linea a tempo, dove allo scadere del tempo (10 minuti per le femmine e 15 per i maschi) scandito dal cronometro si devono compiere ancora tre giri di pista in volata. Marta Biagioni (37°, 33°), Giorgia Brusadelli (27°, 23°), Cecilia Conca (21°, 29°), Emma Russo (41°, 39°) e Giulia Sannicandro (29°, 35°) le rappresentanti categoria Allieve. Tra i maschi Davide Premi conclude con un buon 7° posto ad un pattino dalla finale a sei nella corta e un altrettanto buon 13° nella lunga insieme al gruppo in volata.
Junior e Senior gareggiano all'interno del circuito del CNO Plus, qui Vittoria Pizzini (cat. Junior) rapidissima nel suo giro sprint chiude in finale con un meritatissimo secondo posto.

Buona la prima invece per Rebecca Valagussa (cat. Senior) che si aggiudica il primo posto e meritato podio nel giro sprint. Grazie al terzo posto nella gara lunga, conquista anche la speciale classifica di combinata a pari punti con la ben più esperta atleta della nazionale italiana Luisa Woolaway dell'Asco Concorezzo.
Bene anche le sue compagne di squadra Matilde Pin e Matilde Elli rispettivamente 7° e 8° nella gara corta. La gara in linea corsa a categorie unite (10 minuti + 3 giri) vede oltre al terzo posto di Rebecca, il quarto di Matilde Elli e l'8° di Matilde Pin mentre Vittoria Pizzini (junior) è 11°. Nei Senior maschi, Bassirou Mar Serigne conclude le sue prove 10°e 12°.
Finisce così la prima tappa della stagione CNO con il nono posto per la Roseda nella classifica societaria.

Neanche il tempo di riprendere gli allenamenti settimanali che le categorie maggiori sono già tese e pronte per il prossimo appuntamento, sabato 15 e domenica 16 aprile per i Campionati Regionali a Bellusco, dove l'obiettivo oltre al podio è l'ammissione ai prossimi Campionati Italiani Pista ad inizio estate.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.