Merate: emessa ordinanza per Streed Food. Copia incolla del 2022. Almeno si...sorride

Il comandante Davide Fortunato Mondella
Con encomiabile anticipo - due giorni - il comandante della polizia locale dottor Davide Fortunato Mondella informa residenti, commercianti e lavoratori in genere che l'intero centro cittadino sarà inagibile venerdì 14 aprile dalle ore 8.30 e fino alle 24, sabato e domenica, 15 e 16 aprile, dalle 7 alle 24 per la manifestazione Street Food organizzata dalla Proloco.

La prima delle due programmate che, causa i lavori in centro e l'angusto accesso al parcheggio sotto il Municipio forse si poteva allestire in via Degli Alpini riservando il centro all'appuntamento di ottobre quando, si spera, i lavori saranno terminati. Ma la parola della Presidente della proloco non si discute. Quindi lavori o non lavori, disagi più o meno, dall'assessore Procopio in giù si abbassa la testa ignorando anche il buon senso.

Ma è l'ordinanza - fotocopia di quella dell'anno passato - che fa sorridere, non ce ne voglia il bravo Mondella. Il quale, scrive testualmente sul decreto del 6 aprile che "al termine della giornata di somministrazione, tutta l'area occupata dalle istallazioni dovrà essere sistemata in modo da consentire l'accesso di residenti alle abitazioni ed ai commercianti alle proprie attività, con riduzione al minimo dell'ingombro delle strutture e dei mezzi lasciati in loco durante la notte".  

In buona sostanza, residenti e commercianti dovrebbero piazzarsi sulla linea di partenza alle 00,01, cioè mezzanotte e un minuto, accedere alle rispettive proprietà/disponibilità sbrigare il necessario e, non oltre le 6.59 minuti uscire per andare alla ricerca di un parcheggio. Ma dove? L'ordinanza del Comandante non lo dice. Sarà cura dell'Ufficio Tecnico, in un secondo momento . . . "individuare stalli di sosta riservati a residenti area ZTL"  

Comunque, per non rischiare guai imprevisti il dottor Mondella si preoccupa di avvertire che "Durante lo svolgimento della manifestazione dovrà sempre restare libero un corridoio idoneo al transito dei mezzi di soccorso".  

Tra i quali, immaginiamo, anche l'autopompa dei Vigili del Fuoco.

Il che, ricordando l'edizione 2022, fa solo sorridere. Mestamente!
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.