Lomagna: morto a 90 anni il volontario Daniele Beretta
All'età di 90 anni è venuto a mancare il lomagnese Daniele Beretta, che per tanti anni è stato una colonna degli alpini. Uomo molto concreto, non si risparmiava nel darsi da fare. Oltre ad aver fatto parte del gruppo alpini di Lomagna, da cui si era allontanato nell'ultima decina di anni, aveva fatto parte anche della sezione di Lecco della Protezione civile afferente alle "penne nere", svolgendo numerosissime attività.
Uno spirito di Corpo che ha trasmesso al figlio, che è diventato Luogotenente alpino, in servizio a Verona. Questo tratto distintivo del suo carattere lo si poteva apprezzare ad ogni nevicata, quando di buona lena già alle 4 o alle 5 del mattino era nel parcheggio sotto casa del "boschetto 2" in via Garcia Lorca a spalare e sgombrare il passaggio dalla neve, senza che nessuno glielo avesse chiesto.
Uomo tutto d'un pezzo, era stato un militante della prima ora della Lega Nord, quella bossiana delle origini. Un attaccamento al movimento politico che rivendicava con la camicia verde addosso.
Il funerale di Daniele Beretta si è tenuto nel pomeriggio di oggi, martedì 11 aprile presso la chiesa parrocchiale di Lomagna.