Accadeva 40 anni fa/35, gennaio ‘83: l'attività in numeri di CC, pompieri, PS. Merate: si progetta il recupero dei vecchi nuclei
Angelo Colombo e Arturo Comotti
I quattro nuovi agenti: Morea, Verde, Magnani, Minniti
Paolo Panzeri e Battista Albani
Paolo Panzeri subentra a Battista Albani alla segreteria cittadina della Democrazia Cristiana. "Albani è un segretario nei fatti più che nelle parole, è uno sgobbone, un'eredità per me difficile ma spero di essere all'altezza" dirà il neo eletto alla guida del partito di maggioranza assoluta a Merate. Suo padre era stato segretario tra il '60 e il '70 e in pratica aveva lavorato tutta la vita per il partito. Albani aveva retto le sorti della segreteria della sezione di via Trento per ben 11 anni. Oltre ad essere stato l'autentica "anima" di tutte le feste dell'Amicizia.
Antonio Mandelli e Aldo Castelli
Aldo Castelli è il nuovo presidente dell'A.S. Merate. Prende il posto di Antonio Mandelli che lascia per impegni di lavoro e per aver raggiunto lo scopo principale: lanciare l'associazione dopo la fusione con il G.S. La Torre. Dopo l'unificazione Mandelli si è concentrato sul rafforzamento del sodalizio in particolare curando atletica e pallavolo fino a quando è stato chiamato alla presidenza a sostituire il cavalier Enrico Ferrario cui è stato dedicato lo stadio di via Bergamo.
Alla Terrazza Martini di Milano vengono premiati i "Giovani O.P." i membri cioè della Compagnia Teatrale pagnanese. A ricevere il primo premio del concorso organizzato dal centro oratori milanesi per la migliore rappresentazione 1982, Dario Brivio e Lucia Tentorio. Presente anche il cardinale Giovanni Colombo che ha personalmente consegnato il riconoscimento ai due bravissimi Giovani di Pagnano.
Via Roma
La Commissione edilizia di Merate avvia i lavori delle grandi opere di ristrutturazione del vecchio nucleo cittadino. L'Immobiliare "La Francesca" ha presentato un vasto progetto di demolizione e ricostruzione dei vecchi cascinali al Pozzetto. Un residuato storico di pregio dal punto di vista della tradizione contadina di Merate ma ormai disabitato. Un altro ancor più imponente piano di recupero con sostituzione e ristrutturazione edilizia arriva dalla proprietà di gran parte degli edifici di via Sant'Ambrogio e, soprattutto di via Roma. Stiamo parlando del cuore della città, quell'asse che negli anni venti rappresentava l'abitato, tra la statale e Novate lungo la direttrice ovest-est. Gran parte di quelle antiche corti versano in condizioni pessime. L'Amministrazione comunale conta di poter trasformare gli oneri di urbanizzazione in immobili da destinare a case per anziani e giovani coppie.
Cinquecento metri di coda tra le 17 e le 18 sia sul versante (allora) comasco sia su quello bergamasco, centinaia di auto che debbono passare sul ponte di Paderno, che restano tutte ferme se transita un convoglio ferroviario. Renato Viganò, sindaco di Paderno scrive una lettera all'ing.Fabio Semenza assessore regionale ai trasporti per chiedere - ancora una volta - che si costruisca un nuovo ponte perché così non si può andare avanti. I sindaci raccolgono firme, a centinaia. La pressione è fortissima anche perché c'è "Adda 80" un progetto pronto per realizzare un secondo ponte. Siamo nel 1983, oggi marzo 2023 stiamo ancora aspettando. Con i soldi spesi per la progettazione del Ponte sullo Stretto, fortemente voluto dal leghista Matteo Salvini (???) ne sarebbero stati costruiti due di ponti, uno ferroviario e l'altro stradale.
Ecco in chiusura qualche immagine risalente al 1983.
2) Il Moto Club di Imbersago riunito alla trattoria "Cacciatori" per l'annuale cena sociale. Una sessantina i partecipanti tra soci e sponsor.
Antonio Morganti
3) Il Coro La Torr diretto dal maestro Giuseppe Caldirola festeggia sei anni di attività. Dopo aver vinto il primo posto al concorso di Arosio il coro si prepara per un'altra annata di canti e successi. Presidente è il riconfermato Antonio Morganti
4) Grande successo per la seconda edizione dei corsi di ginnastica, organizzati a Lomagna sotto l'attenta guida dell'insegnante Stefania Fumagalli.
5) Una bella immagine della squadra di Basket dell'Olimpia Airuno
6) Lanciatissimi gli allievi dell'A.S. Imbersago Basket sotto la guida del coach Mazzetto
7) A Cernusco arriva il tennis tavolo, nuova sezione della Polisportiva Libertas. Per i ragazzi subito la partecipazione ai campionati zonali del CSI.
Continua/35