Olgiate: apre ''Arteincomune'' con tema la musica che stimola e facilita il benessere

È stata una mattinata immersa nell’arte quella di sabato 8 aprile ad Olgiate Molgora. Presso la sala consigliare del municipio si è tenuta la mostra pittorica “Musica e strumenti” a cura del gruppo ArteinComune.
Il gruppo fa parte della ProLoco di Olgiate e da 10 anni ogni 3/4 mesi allestisce una mostra diversa, la maggior parte delle volte con filo conduttore o dando libertà piena agli artisti di esprimersi.

VIDEO


In questo caso il tema riguardava la musica e ad esporre sono stati: Agnese Mozzanica, Elvira Bonfanti, Enrico Fumagalli, Giovanni Vattimo, Giordano Bernardelli, Mariangela Galbiati, Wanda Scharf Pistacchio, Lella Speziali, Marisa Carianni, Marco Mombelli, Massimiliano Colombo, Walmer Bordon e Viviana Sala. Per chi fosse interessato, l’esposizione rimarrà visitabile fino al prossimo 3 giugno.

Lella Speziali

A presentare la mostra è stata Lella Speziali, portavoce di ArteinComune “Ci siamo domandati quale fosse l’importanza della musica. È un'arte che stimola consapevolezza ed accresce il nostro benessere, inoltre, influisce positivamente sul battito del cuore e sulla pressione sanguigna… Quindi, viva la musica! In effetti quando si lavora ascoltando musica, è tutto un altro lavorare”.

Successivamente Lella Speziali ha presentato un excursus sul rapporto che hanno avuto la musica e l’arte negli anni passati. La musica ha infatti aiutato molti artisti, come Bob Dylan che è passato da essere un artista ad essere un pittore e scultore. “Nella nostra mostra abbiamo ricreato il dialogo tra arte e musica, andando alla ricerca di quell’arte totale tanto ambita da Wagner”.

All’inaugurazione erano presenti anche il Sindaco di Olgiate Giovanni Battista Bernocco e la giovane artista Susanna Biollo, reduce dal programma televisivo "Amici", che ha intervallato le spiegazioni di Lella Speziali con alcuni brani cantati e suonati dal vivo.
E.Gi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.