Brivio: con gli ''Amici del presepio'' una raffigurazione della morte e Resurrezione

Per accompagnare la Settimana Santa a Brivio, i volontari dell’associazione “Amici del presepio” hanno realizzato una piccola esposizione installata all’interno della chiesa prepositurale del paese.

La realtà associativa, che nel periodo natalizio ha abituato la comunità a un’ormai tradizionale mostra di presepi sempre più elaborati e curiosi, ha immortalato due momenti fondamentali della Bibbia: la crocifissione di Gesù e la sua resurrezione.
Con estrema accuratezza i volontari hanno prestato attenzione a ogni dettaglio nei due rappresentazioni pasquali.

VIDEO

Da un lato Gesù Cristo in croce, in un’ambientazione piuttosto tetra e grigia, con molte rocce scure e alberi secchi che ben caratterizzano il momento; dall’altro invece, con il colore bianco a fare da sfondo, è stato ben rappresentato il sepolcro semiaperto, che lascia intravvedere il corpo di Gesù coperto da un lenzuolo bianco poco prima della resurrezione, e due angeli testimoni pronti a incontrare Maria Maddalena.

Nulla è stato lasciato al caso, dalle statuette alle piante, dalle sfumature dei colori alla scelta dei materiali. Si tratta di due “squarci” della vita di Gesù che tanto sono stati apprezzati dai fedeli che nei giorni prima di Pasqua si sono recati in chiesa per pregare e che oggi potranno apprezzarne il compimento.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.