Paderno: al via la prima fase per la riqualificazione del centro storico. Incontro con i cittadini
Nella serata di mercoledì 5 aprile, presso la sala consigliare di Cascina Maria, è stato illustrato ai cittadini il progetto di abbellimento e rifacimento di via Manzoni. Presenti il sindaco Gianpaolo Torchio e alcuni membri dell'amministrazione, affiancati dai progettisti Andrea Besana e Laura Mantegazza.
L'intervento, che avrà inizio il 17 aprile e interesserà appunto il centro storico del paese, è stato finanziato all'interno del progetto di rigenerazione urbana, che intende favorire la circolazione di velocipedi attraverso il rifacimento dell'incrocio tra via Roma e via Foscolo, l'istallazione di un deposito biciclette in stazione e il rinnovamento di via Manzoni, dalla quale passa una pista ciclabile riconosciuta a livello nazionale che da Ventimiglia porta a Finisterre.Gianpaolo Villa, Antonio Besana, Valentino Casiraghi, Gianpaolo Torchio, Andrea Besana e Marco Testori
L'assessore Antonio Besana ha spiegato che nel percorso amministrativo 2019-2024 di Vivere la Piazza, era stato previsto il recupero del centro storico in modo da renderlo più attrattivo e così invertire il trend di svuotamento della popolazione negli abitati e favorire le attività commerciali. Il 26 ottobre 2021 è stato intrapreso il percorso di progettazione puntando sulla partecipazione attiva dei cittadini. Idee e criticità sono state raccolte sul portale web "Vivere il centro di Paderno" e a seguito di tre incontri pubblici è partita la fase di ideazione di un master plan di sviluppo che interessasse l'intero centro storico partendo da via Roma fino ad arrivare a via Pozzoni. "Il rifacimento di via Manzoni è solamente la prima fase di questo ampio progetto che nei prossimi anni andrà a coprire un'area estesa e che probabilmente verrà ultimato sotto la giurisdizione di un'altra amministrazione" ha puntualizzato il sindaco. L'intenzione è quella di riproporre il centro storico come un luogo di vita e condivisione, favorendo una viabilità lenta per garantire servizi di qualità. L'abbellimento degli elementi pubblici, con il rifacimento del manto stradale, dell'illuminazione e dell'arredo urbano, la promozione del rinnovo delle facciate - con il bonus del 2021 -, la rivisitazione del piano dei colori, sono state misure mirate a rendere il centro più appetibile anche per l'organizzazione di eventi e iniziative, preservando però le attività commerciali, che sono state invitate a partecipare al bando del Distretto del Commercio di Merate.
La parola è poi passata all'architetto Andrea Besana, che ha mostrato un rendering del risultato finale che si intende ottenere. La fascia carrabile della via sarà realizzata in pietra di Luserna mentre la parte pedonale sarà posta allo stesso livello, senza discontinuità di quota, e per aumentare il senso di prospettiva verrà segnata una fascia centrale in cubetti e due laterali in lastre di pietra di Luserna. Predisposto è lo spostamento di alcuni cavi, che verranno interrati a seguito di uno scavo che rimuoverà parte della pavimentazione stradale e che permetterà di posizionare un sottofondo di calcestruzzo che sarà la fondazione per l'appoggio della nuova pavimentazione. Verranno inoltre sistemate alcune parti del sistema fognario che verrà ottimizzato con il raddoppio del numero delle caditoie per favorire lo smaltimento delle acque.
Andrea Besana
Besana ha chiarito che i lavori saranno divisi in due fasi: la prima coprirà il tratto da via Airoldi al parcheggio e la seconda riprenderà dal parcheggio fino ad arrivare alla chiesa di santa Marta. Il tempo stimato per i lavori è di circa 90 giorni durante i quali sarà sempre garantito il passaggio pedonale attraverso passerelle, mentre quello veicolare verrà sospeso alternativamente nelle due aree interessate a causa della circolazione di mezzi pesanti. Per i residenti interessati, le autovetture potranno essere lasciate gratuitamente al parcheggio di via Tamburini. Per agevolare la raccolta dei rifiuti è stato chiesto ai cittadini, nella prima fase, di lasciare i sacchi al confine del parcheggio o all'inizio di via Airoldi, invece nella seconda fase, al parcheggio, in via Balfredo o in via Roma. Il passaggio di elettricità, acqua, gas e la rete telefonica non verranno intaccati, la fibra verrà inserita nello stesso periodo per evitare di intervenire in un secondo momento.
I residenti si sono dimostrati soddisfatti di questo progetto, la preoccupazione più grande è stata manifestata invece per le numerose deiezioni canine che vengono giornalmente lasciate per strada e che in poco tempo potrebbero insudiciare la nuova pavimentazione. L'architetto comunale Marco Testori, ha invitato ad inviare qualsiasi tipo di richiesta, dubbio o segnalazione all'ufficio tecnico di Paderno che provvederà a trovare una soluzione in maniera tempestiva e adeguata. Il sindaco ha concluso affermando che questo sarà il progetto centrale per questa amministrazione che quest'anno si adopererà molto nei lavori pubblici, presto infatti ci sarà la riapertura del ponticello di via Marconi e più avanti si inizierà con l'installazione delle colonne di sostegno a cascina Maria.
I.Bi.