Olgiate: assegnate 3 civiche benemerenze, 2 borse di studio e una menzione di pregio

Il Comune di Olgiate Molgora ha deciso a chi conferire le civiche benemerenze per l'anno 2023. Si tratta di Remo Cerletti - attivo volontario della Pro Loco, fondatore del gruppo pittori di Olgiate e presidente del Comitato organizzatore del Premio Nazionale di Pittura Emilio Gola, spentosi nel dicembre del 2021 -, Nicola Placida - amato volontario e storico componente del gruppo folcloristico "firlinfeu" La Brianzola, mancato nel febbraio del 2022 - e Maria Luigia Milani, meglio nota come Marisa Crippa - stimata volontaria, scomparsa a febbraio 2023


Remo Cerletti


Nicola Placida



Marisa Crippa

Il conferimento delle civiche benemerenze avverrà durante il consiglio comunale di mercoledì 12 aprile, nell'ambito della celebrazioni per il patrono del paese: San Zeno. La seduta è convocata per le ore 18.

Nel corso della riunione avverrà anche la presentazione, l'illustrazione e il conferimento delle borse di studio per ricerche di storia locale per l'anno 2022/2023. La prima borsa, del valore di 400 euro, andrà a Milena Villa, per l'elaborato "Flora vascolare del Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone (Lombardia, Italia Settentrionale)". La Commissione per l'assegnazione della Borsa di studio - composta dallo studioso di storia locale Anselmo Brambilla, la naturalista e componente della Consulta Ambiente Mariella Redaelli e Renata Cattaneo, ex insegnate di Lettere -  si è così espressa a riguardo: "Si ritiene che la ricerca "Natura" sia meritevole di grande considerazione per lo studio del territorio del Parco di Montevecchia e Valle del Curone di cui Olgiate Molgora fa parte. 'L ambiente da sempre costituisce il contenitore degli eventi storici che vi si svolgono ed entrambi si influenzano e si modificano in una sorta di evoluzione parallela. La monografia parte dall' esame approfondito degli aspetti geologici, morfologici, paesaggistici e climatici del Parco nel suo complesso, affronta poi l'analisi di habitat particolari che lo compongono fino ad indagare tutte le specie floristiche presenti dellequali viene riportata la classificazione scientifica, accompagnata anche da sigle cherimandano ad ulteriori dati significativi. Questa banca dati risulta di grande valore in quanto contiene la segnalazione di alcune specie indicate comenuove per l'Italia, altre per la Lombardiae altre per la provincia di Lecco. In particolare la descrizione di una subspecie nuova per la scienza conferma la serietà e il valore dello studio. L'intero documento costituisce il frutto di un lungo lavoro di ricerca sul campo, si colloca come un tassello importante per la conoscenza del territorio naturale con i suoi inevitabili mutamenti e pone le basi per studi futuri. Si ritiene inoltre che sia spendibile come motivazione per azioni di tutela di un patrimonio naturalistico di grande valore per tutti."

La seconda borsa di studio, del valore di 100 euro, andrà a Michele Montecchio, per l'elaborato "La politica amministrativa fascista: studio su un contesto locale - Il caso di Olgiate, Calco e Mondonico tra gli anni 1926 e 1930". La Commissione si è così espressa: "Questa tesi analizza il cambiamento amministrativo avvenuto nel 1927, nei primi anni dello Stato fascista, in cui sono stati uniti nel nuovo Comune di Olgiate Calco, i tre Comuni di Olgiate, Calco e Mondonico, prima di allora indipendenti. Interessante è l'excursus storico in cui si esamina dal punto di vista politico, sociale ed economico il contesto generale della Provincia di Como tra gli anni '20 e gli anni '30.Meritevole di considerazione è l'analisi della nuova figura monocratica del Podestà a capo deiComuni, istituita dal nuovo potere politico.Un aspetto solo accennato che invece avrebbe meritato un approfondimento, è quello dell'attivitàantifascista degli oppositori al regime, sia nel contesto più ampio della Provincia di Como, sia nel contesto locale. Si ritiene inoltre che avrebbe valorizzato l'elaborato l'indicazione di ulteriori fonti documentali e la presenza, dove possibile, anche di un supporto fotografico. E' stato individuato un errore nell'attribuzione della parentela di uno dei personaggi di spicco di Mondonico. Si considera questo elaborato meritevole di attenzione in particolare come punto di partenza per ulteriori approfondimenti del tema trattato."

Infine, la Commissione ha espresso una menzione di pregio per l'elaborato della consigliera comunale Giovanna Fumagalli, che non ha partecipato per sua volontà alla assegnazione economica della borsa. Il titolo dell'elaborato è "Un educatore professionale in Consiglio comunale: sinergia di ruoli e competenze per una buona prassi interculturale". La Commissione si è così espressa: "Si considera interessante ed attuale l'argomento trattato in cui si evidenzia come le competenze di un educatore professionale possano essere utili nell'ambito della Pubblica Amministrazione con particolare riferimento agli interventi di pedagogia interculturale.Approfondita è la parte teorica con l'analisi della pedagogia interculturale in Italia, del ruolo della scuola nell'attuare l'inclusione dei minori stranieri e di quello della Pubblica Amministrazione.Tale disamina trova poi una sua concretizzazione nella parte finale della tesi in cui si descrivono tre interventi interculturali realizzati dal Comune di Olgiate Molgora in questi ultimi anni.Pregio di questo elaborato è anche la profonda convinzione dell'autrice nella possibilitò di realizzare una pacifica convivenza delle varie culture attraverso valori quali il dialogo, l'ascolto e il reciproco rispetto dell'altro."

Gli elaborati, come previsto dal bando, verranno conservati presso la Biblioteca Comunale "Don G. Dozio ed entreranno a far parte del patrimonio della sezione di storia locale a disposizione dell'intera cittadinanza.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.