Airuno: fibra gratis a scuola e 6 punti free wi-fi in paese

Le tre scuole di Airuno avranno il collegamento a internet via fibra ottica gratuito per i prossimi cinque anni. A fornire la connessione sarà Intred, società risultata assegnataria del bando Infratel del Ministero dello Sviluppo, il cui obiettivo è quello di fornire accesso a internet a circa 35.000 edifici scolastici della Lombardia.


La fibra ad Airuno è stata installata da Open Fiber e nei giorni scorsi Intred ha provveduto a fare l’allacciamento dell’ultimo pezzo, portando di fatto la fibra anche nelle scuole. “C’è il collegamento e il router di Open Fiber – ha spiegato l’assessore Claudio Rossi. – Ora, per l’attivazione, che dovrebbe avvenire il più velocemente possibile, come amministrazione abbiamo comunicato alle referenti dell’Istituto Comprensivo delle istruzioni, perché potrebbero esserci delle esigenze particolari per ogni scuola. Se le configurazioni saranno standard va bene così, ma se hanno esigenze particolari che possono essere espletate, OpenFiber è disponibile. Dopodiché saranno tutte abilitate a operare con la fibra”.


Questa disponibilità consente al Comune di attivare inoltre il progetto “Wifi Italia”, promosso dal Ministero delle Imprese. “Ciò ci consente di attivare sei zone free wi-fi in paese – ha continuato Rossi. – Noi abbiamo individuato le tre scuole, oltre al Parco Anita Pizzagalli Magno, il parcheggio del municipio e piazza Resegone ad Aizurro”. Salvo imprevisti, entro la fine di maggio dovrebbe essere tutto abilitato.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.