La comprensione della lingua italiana

Noto che qualcuno ha seri problemi nel comprendere il significato di alcuni vocaboli!

Descrivere la situazione attuale del Lario non equivale a negare la siccità che attanaglia il nord Italia da qualche tempo ma solo a descrivere una parte importante della provincia in cui viviamo!
Che il Lario non sia ai minimi storici è un dato di fatto, che il suo livello è superiore di 32 cm rispetto a 12 mesi fa lo è altrettanto, che i deflussi siano in linea con i dati dello scorso anno idem! Senza perdere tempo ad allegare grafici illeggibili basta visitare il portale laghi.net che riporta dati certificati ogni 24 ore!!
Pretendere di uscire da oltre 10 mesi di siccità (del 2022) in una manciata di settimane è pura utopia e ho anche spiegato che la morsa della Nina finalmente ci ha abbandonato dopo 3 anni! Ma non bisogna nemmeno fare finta di nulla e dare credito a certi titoloni e giornalai imbarazzanti! Arpa ha altresì certificato che le precipitazioni del mese di settembre, dicembre e gennaio nel nord Italia sono state superiori o in linea rispetto alla media degli ultimi 20 anni, non è molto, ma ricordiamoci che arrivavano da 10 mesi consecutivi di piogge abbondantemente sotto la media! Lo stesso mese di marzo appena passato ha visto un deficit di precipitazioni rispetto alla media 2000-2020, ma comunque superiori di 15 mm rispetto ad un anno fa!

Come ho già scritto non c'è da stare allegri, ma non si può comunque continuare a fare terrorismo senza promuovere azioni concrete e realizzabili, la siccità è ciclica, la stupidità invece è eterna! privacy : Acconsento

Giulio
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.