Brivio: in 40 alla ''staffetta''  Plasticfree. 200 kg di rifiuti raccolti

L'onda blu dei volontari PlasticFree ha colpito ancora, e questa volta per un week end intero. Si è svolta infatti tra sabato 1 e domenica 2 aprile la staffetta ecologica che l'associazione milanese ha organizzato in collaborazione del Parco Adda Nord.


Cinque i Comuni coinvolti: Trezzo d'Adda, Cassano d'Adda, Calusco d'Adda, Cornate d'Adda e Brivio. In particolare il comune lecchese è stato interessato dalla pulizia nella mattinata di domenica. Quaranta volontari, insieme alle referenti Ornella Pozzoni e Barbara Cavanna, si sono ritrovati davanti l'ex ristorante Bella Venezia e, divisi in due gruppi, si sono dati da fare per ripulire il territorio dai rifiuti abbandonati.


"È stato molto bello - ha spiegato la referente di zona, Ornella Pozzoni, - perché oltre ad aver partecipato persone che avevano letto della staffetta solo il giorno prima, hanno partecipato anche volontari giunti dal Veneto e la Liguria che hanno approfittato del fine settimana di sole per visitare il nostro territorio". Ha partecipato all'iniziativa anche Paolo Monesi, il coordinatore della sezione enti locali di PlasticFree, che si è presentato a Brivio per conoscere i volontari e le referenti, con la quale aveva avuto incontri solo online.


Complessivamente sono stati raccolti oltre 200 chili di rifiuti, tra cui molte bottiglie di vetro. "Ci teniamo a ringraziare molto il Parco Adda Nord per la collaborazione, Silea per aver già rimosso tutti i sacchi che abbiamo riempito, la Ferramenta Carozzi per averci fornito i guanti da lavoro e il comune di Brivio per altro materiale - ha concluso la referente Ornella Pozzoni. - Ringraziamo inoltre quella famiglia che ha offerto la colazione a tutti i volontari e ha fatto trovare un buon rinfresco al termine della pulizia. È stata una bella giornata, anche se speriamo di doverne fare sempre meno".

E. Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.