Olgiate: 281mila euro dal Pnrr per il centro raccolta rifiuti

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato la graduatoria definitiva del bando Pnrr relativo al "Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata". Oltre ad aver confermato lo stanziamento per alcuni Comuni, come Brivio che otterrà 271.230,79 euro, e Calco che invece di 310mila euro ne otterrà 529.455,93, la nuova graduatoria ha visto l'inserimento di alcuni enti che fino a qualche settimana fa non erano certi di ottenere il finanziamento. 

Tra questi anche Olgiate Molgora, che proprio recentemente aveva dibattuto sul tema "centro raccolta rifiuti" in sede di consiglio (clicca QUI). All'ente andranno 281.177,93 euro che consentiranno di effettuare un importante intervento all'isola ecologica che comprenderà il posizionamento di nuovi cassoni, l'installazione di un impianto di videosorveglianza, il rifacimento della recensione e dell'illuminazione, l'installazione di una pesa elettronica, un totem digitale e soprattutto la sbarra automatica all'ingresso. 
"Siamo molto soddisfatti - ha detto il vicesindaco Matteo Fratangeli. - Credevo molto in questo bando quando ho visto che altre strade non erano percorribili. L'intervento all'isola ecologica era nel nostro programma elettorale, perché dobbiamo assolutamente ammodernarla, sia per adeguarci alle normativi, sia perché era un costo non più sostenibile". Attualmente infatti il centro raccolta di Olgiate è sprovvisto di un impianto di videosorveglianza, ma anche di una sbarra d'accesso. "Grazie alla bravura dei nostri cittadini nel differenziare i rifiuti abbiamo ottenuto un premio di 23mila euro da Silea, ma era un peccato vanificare lo sforzo a causa di un pozzo senza fondo come la nostra isola ecologica, in cui tutti vanno a buttare tutto". Grazie all'intervento di ammodernamento questo non potrà più avvenire. "Ciò avrà un beneficio per le tasche dei cittadini - ha continuato Fratangeli. - Si abbasseranno i costi di gestione del centro di raccolta. Va dato merito sia al nostro Ufficio Tecnico che a Silea, alla parte tecnica e alla Direzione, che ha molto creduto in questo bando ed riuscita a portare a casa un finanziamento per più di 60 comuni".
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.