Tremonte: 1.500 persone per la festa del borgo
Grande successo domenica 2 aprile per la festa di Tremonte, frazione di Santa Maria Hoè, giunta alla sua venticinquesima edizione. Complice la giornata soleggiata ed il clima quasi estivo, circa 1.500 persone si sono recate presso il cosiddetto "borgo medievale che diede i natali alla Brianza", per partecipare a questa caratteristica manifestazione, arrivando da tutta la Brianza e non solo.
La festa di Tremonte, che risale al 1986, è stata pensata fin dagli esordi per raccogliere fondi al fine di riqualificare la chiesa di santa Veronica. Negli anni sono state così sostenute le spese per sostituire la copertura e ristrutturare il campanile. In seguito si è provveduto alle facciate e ai serramenti. Terzo nucleo di interventi è stato dedicato agli interni, con le pareti, gli affreschi e la pavimentazione. La chiesetta, grazie a tutti questi lavori di manutenzione, può essere ancora utilizzata per le celebrazioni religiose.
Tante le iniziative organizzate dagli "Amici di Tremonte" per questo appuntamento annuale: al mattino la manifestazione si è aperta con la processione delle palme dalla chiesa di aanta Veronica ed è proseguita nel primo pomeriggio con l'apertura dei giochi per bambini ed adulti e dei percorsi tematici nelle corti: nella Curt di Camei sono stati affissi i dipinti realizzati dai bambini per il concorso di pittura; nella Curt di Girolem sono state esposte moto da cross da parte del Moto Club Oggiono 1923; nella Curt di Biunt Valeria Riva ha tenuto un angolo creativo; nella Curt di Papa il pittore Alex Fumagalli ha realizzato la sua mostra "Arte e moda... la bellezza del colore"; nella Curt di Pizzagai Gabriella Valtorta ha esposto "La vita è un puzzle". In tutte le vie del borgo, inoltre, sono stati affissi addobbi e ricordi della storia della frazione. Nel pomeriggio i presenti hanno potuto usufruire del servizio ristoro, ricco di prelibatezze tra cui prodotti tipici, salamelle, panini imbottiti, birre artigianali e vino del territorio.
Successivamente alla santa Messa delle 18.00, in conclusione alla Festa di Tremonte, sono stati estratti i 21 numeri fortunati della lotteria, il cui primo premio ha previsto un buono spesa valido nei supermercati Esselunga dal valore di 400 euro.
M.Pen.