Osnago: è morto improvvisamente a 75 anni Ernesto Fumagalli, infaticabile volontario
Ernesto Fumagalli faceva anche parte del gruppo della Protezione civile del Parco del Curone e del relativo corpo dell'Antincendio Boschivo. Una passione che aveva trasmesso anche alla figlia Daniela, che pure è entrata nella "famiglia" della Protezione civile del Parco. A Montevecchia si vedeva il "gigante buono" anche a fianco dei volontari della parrocchia che curano il verde. Mentre a Osnago è stato spesso d'aiuto ai volontari della Fiera.
"Ernesto era una persona che ci teneva davvero tanto alle attività di volontariato che svolgeva - lo ricorda il compaesano Marco Molgora, presidente del Parco - Mi viene in mente come se fosse ieri quando lo avevo incrociato un giorno e mi aveva confessato di essere preoccupato per la prova di ammissione alle GEV, che poi avrebbe ovviamente superato. Era molto appassionato per l'ambiente e credeva in ciò che faceva".
Tra gli ultimi a vederlo è stato il coordinatore delle GEV, Giovanni Zardoni. Avevano lavorato insieme alla manutenzione del bosco il pomeriggio precedente. "Lo chiamavamo scherzosamente ‘Ernestone il gigante buono' per la sua corporatura. Sempre in prima linea, quando c'era bisogno arrivava subito - commenta Zardoni - Era uno dei nostri più valenti ‘motoseghisti'".
La salma è composta alla casa funeraria Mattavelli a Osnago, dove alle ore 19.00 di martedì 4 aprile si terrà il rosario. Il funerale sarà celebrato mercoledì 5 aprile alle ore 9.30 presso la chiesa parrocchiale di Osnago. A porgere l'ultimo saluto al loro amico e collega ci saranno in divisa le GEV e i volontari della Protezione civile e dell'Antincendio boschivo.