Lomagna: pomeriggio di sensibilizzazione sull'autismo
Il comune di Lomagna ha infatti coinvolto la scuola primaria e la cooperativa PASO per un pomeriggio di attività e giochi inclusivi. A seguito di alcuni laboratori si è tenuta la CAAccia al tesoro, denominata così in quanto si è trattato di una caccia al tesoro un po' speciale, gli indizi ad ogni tappa erano accompagnati da immagini e dunque utilizzando la Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Questa tecnica offre la possibilità di affiancare al canale scritto quello visivo, per aiutare nella comprensione coloro che hanno problematiche o difficoltà.
Al termine delle tappe, i bambini hanno indovinato la parola segreta che li ha condotti al tesoro. Dove si nascondeva dunque questo tesoro? "in una maniglia..." ha spiegato il vincitore "...era questa la parola misteriosa". Queste attività sono state quindi delle occasioni per avvicinare i bambini alla CAA in modo divertente.
Era previsto poi il lancio dei palloncini blu, colore simbolo dell'autismo, ma si è optato per un'idea differente. Mentre venivano gonfiati e distribuiti i palloncini (qualcuno volato prima del tempo), alcuni dei piccoli si sono chiesti dove sarebbero finiti questi palloncini. Essendo il clima e l'utilizzo della plastica un tema a loro molto caro, alcuni hanno esordito "Io non lancio il palloncino, perché la plastica va nel mare, la mangiano i pesci e anche noi poi mangiamo la plastica".
Accogliendo quindi le loro richieste, si è optato per una simulazione simbolica del lancio, facendo ondeggiare i palloncini tenendoli in mano ed è stata data la possibilità di portarli a casa senza disperderli nell'ambiente.