Grazie alla propria generosità, la comunità di Novate gode di un nuovissimo, efficiente e tecnologico salone polifunzionale. Inagibile per oltre un anno per via dei lavori, infatti, il salone dell'oratorio, situato sotto la chiesa parrocchiale di Santo Stefano, è stato oggetto di un grosso intervento di ristrutturazione che ha compreso il completo rifacimento e messa a norma della cucina, il rifacimento dell'impianto elettrico, l'installazione di un sistema di ricircolo dell'aria, il trattamento del solaio con un'apposita vernice per migliorare la resistenza al fuoco, il rinnovamento dell'illuminazione e la creazione di un controsoffitto che, oltre a coprire tubi e cavi, migliora l'acustica e nasconde un nuovissimo proiettore a scomparsa.
Don Eungenio con l'architetto Augusta Comi
Nel pomeriggio di domenica 2 aprile il salone è stato inaugurato con un concerto della Banda Sociale Meratese. Don Eugenio Folcio ha rivolto un particolare ringraziamento a tutti i fedeli accorsi: "Grazie alla comunità: a chi ci ha creduto, a chi ci ha messo il cuore e anche a chi ci ha messo i soldi. Grazie alla vostra solidarietà e il vostro impegno ora abbiamo un salone polifunzionale, in grado di ospitare svariate attività".
A spiegare più nel dettaglio in cosa hanno consistiti i lavori, iniziati nei primi mesi del 2022, è stato l'architetto Augusta Comi, che ha mostrato i diversi tipi di illuminazione ora presenti e il videoproiettore che, a comando, si abbassa dal controsoffito e illumina il telo posizionato sul palco. "Ringraziamo anche per il proiettore - ha detto don Eugenio, - che ci è stato donato".
È intervenuto infine anche il sindaco Massimo Panzieri, che si è complimentato con i cittadini di Novate per il rinnovamento del locale: "Sono stato invitato a vedere costa è stata in grado di fare la vostra comunità con tanta generosità. Complimenti. Questo salone sarà teatro, in tutti i sensi, di tante belle iniziative. Bravi, perché avete saputo raggiungere questo obbiettivo".
Dopo un momento di raccoglimento in preghiera, don Eugenio ha benedetto il salone. Al termine del concerto della Banda Sociale Meratese i presenti hanno goduto un buon rinfresco offerto in oratorio, vicino alla baita.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione
Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.