Cernusco: corsi di autodifesa, gruppi Ama, musica rap per contrastare i disagi sociali
Ulteriore proposta accolta dall'amministrazione riguarda i gruppi di auto mutuo aiuto (AMA), pensati con l'obiettivo di aiutare i genitori nell'affrontare le difficoltà dei figli, che siano disagi comportamentali o alimentari. Gli incontri si svolgeranno nei 5 martedì del mese di maggio e saranno tenuti da una facilitatrice-psicologa. La partecipazione gratuita è per i residenti, con un minimo di 4 e un massimo di 8 persone. Queste prime due iniziative verranno poi comunicate ai cittadini tramite volantinaggio.
L'assessore Renata Valagussa
Ultima proposta fatta, che ha però riscontrato difficoltà nella ricerca di operatori che possano attuarla, riguarda il laboratorio di musica rap. L'idea iniziale prevedeva gruppi di giovani che, in momenti informali per il paese, si incontrassero con specialisti con cui poter imparare le tecniche della scrittura e della musica rap, nella quale poter far defluire le proprie difficoltà. L'idea del laboratorio è dunque sospesa, ma Renata Valagussa e la consulta si sono promessi di lavorare nella ricerca di una soluzione.
"Fondamentale per la nostra Consulta è riuscire ad intercettare ed aggregare i giovani del paese. Spesso le loro esigenze non vengono ascoltate e ciò non fa altro che alimentare le loro fragilità. Dobbiamo fare di tutto per conferire a ragazzi e ragazze un punto di riferimento nel paese, magari creando gruppi informali che possano dar vita ad una consulta giovani" sono state le parole di Pesarin, che ha ribadito l'importanza nel sostenere le fasce d'età che più necessitano di attenzione.