Cernusco: sacchi rossi, è attivo il distributore

Anche a Cernusco Lombardone è arrivato il distributore automatico dei sacchi rossi della spazzatura indifferenziata. L'annuncio è arrivato in Consulta Ecologia da parte dell'assessore Andrea Passavanti. È stato spiegato che la collocazione nel parcheggio di via degli Alpini, nei pressi del panificio, è stata scelta per più motivi. Intanto perché vicino a un contatore già esistente. Poi è raggiungibile attraverso una pista ciclabile e si trova nella direttrice che porta alla discarica di via Regina. Inoltre si tratta di compensare i servizi al cittadino tra il centro paese e una zona più periferica.

Il distributore consegna i sacchi rossi domestici da 40 o 70 litri, in base al numero di componenti del nucleo familiare. Il dispenser è stato però progettato per distribuire anche i sacchi viola con QR code e quelli dell'umido. Per il ritiro dei sacchi azzurri (destinati al conferimento di pannolini e ausili sanitari assorbenti) è necessario fare esplicita richiesta agli Uffici comunali.

Per usufruire del servizio è sufficiente inserire la carta regionale dei servizi (tessera sanitaria) dell'intestatario dell'utenza Tari, seguendo poi le istruzioni presenti sullo schermo.

A proposito di Silea, che gestisce il ciclo dei rifiuti, l'assessore Passavanti ha chiesto suggerimenti alla Consulta sull'indicazione di un tratto a bordo strada delle extraurbane che l'azienda pubblica si è offerta gratuitamente di ripulire. È sorta poi una discussione su quali plastiche siano effettivamente riciclabili nell'impianto di Seruso a Verderio e sulla necessità di avere maggiori informazioni in merito.

M. P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.