Olgiate: i gemelli olandesi in paese. Inni, balli e bandiere per accoglierli

Dopo tanta attesa, la delegazione olandese è finalmente arrivata a Olgiate Molgora. Il sindaco di Oisterwijk Hans Janssen e il vicesindaco Dion Dankers, accompagnati da altre quattordici persone tra consiglieri e rappresentati delle associazioni, sono atterrati a Bergamo nel primo pomeriggio di venerdì 31 marzo, dove ad attenderli hanno trovato il vicesindaco Matteo Fratangeli e la presidente del Comitato Gemellaggi Patrizia Figini, che li hanno poi accompagnati alla Galbusera Nera, dove alloggeranno per il fine settimana, e subito dopo in municipio.


A fare gli onori di casa in municipio è stato il sindaco Giovanni Battista Bernocco, che emozionatissimo, insieme ai rappresentati delle associazioni del paese, il gruppo Alpini locale e il maestro Antonello Brivio, ha dato il benvenuto a tutti. "È un piacere rivederci - ha detto il primo cittadino. - È bello avervi qui". Oltre ad aver fatto trovare una bandiera olandese appesa fuori dal municipio, all'ingresso due allievi della scuola di musica "Eugenio Nobili" hanno suonato l'inno olandese. I sedici ospiti hanno gradito l'interpretazione e hanno accompagnato i giovani cantando.

 

Il vicesindaco Dion Dankers, il sindaco Hans Janssen e il sindaco Giovanni Battista Bernocco

 

Il vicesindaco Dion Dankers e il vicesindaco Matteo Fratangeli


Successivamente è stato suonato l'inno italiano, poi quello europeo. Un fatto altrettanto gradito alla delegazione, soprattutto dal sindaco Hans Janssen, che ha detto: "Apprezzo molto. Gli europei per diventare amici e legarsi hanno bisogno di incontrarsi e stare insieme. Siamo contenti di essere qui. La fratellanza tra popoli è importante". Anche il sindaco Bernocco ha convenuto: "È da tanto che cercavamo di gemellarci con un altro paese europeo, ci piacerebbe che le bellezze del nostro paese venissero scoperte in più posti del mondo e apprezzate. Speriamo di riuscire a legarci al vostro Comune".

 


Galleria fotografica (vedi tutte le 23 immagini)

Come accaduto lo scorso ottobre, quando una delegazione olgiatese era andata in visita a Oisterwijk, è avvenuto uno scambio di doni. Il sindaco Janssen ha consegnato a Bernocco una bottiglia di vetro con inciso il nome "Oisterwijk" e al vicesindaco Fratangeli un pacchetto con prodotti alimentari tipici olandesi. In cambio, Olgiate ha donato al sindaco olandese un'incisione dello stemma del paese realizzato dal cittadino Enrico Fumagalli, presente molto apprezzato.

La delegazione olandese in sala consiliare

Il consigliere Aldo Colombo, il vicesindaco Matteo Fratangeli, il sindaco Giovanni Battista Bernocco, il sindaco Hans Janssen, il vicesindaco Dion Dankers, la presidente del Comitato Gemellaggi Patrizia Figini e la signora Van der Zanden, collaboratrice del sindaco

 

Lasciato il municipio, il gruppo si è recato a piedi a Villa Sommi Picenardi, dove ad attenderli c'erano i "firlinfeu" del gruppo folkloristico "La Brianzola", che hanno intrattenuto con pezzi tradizionali. La delegazione ha quindi visitato la Villa e poi, prima di ritirarsi per cena, ha fatto vista al Centro Sportivo Comunale. Sabato e domenica il loro soggiorno proseguirà con un ricco programma.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.