Merate: studenti del Viganò in visita alla Technoprobe
Generalmente l'Istituto prevede delle gite presso le aziende per le classi terze, ma per la sezione di Elettronica è stata prevista una visita già in prima. Lo scorso venerdì 24 marzo infatti, gli studenti, accompagnati dai docenti Silvia Crippa e Antonino Calderone, si sono recati a piedi alla Technoprobe, l'azienda situata a Cernusco Lombardone e leader nel settore dei semiconduttori e della microelettronica, dove hanno trascorso la mattinata.
Accolti da Livio Lamparelli, Direttore Risorse Umane, i ragazzi hanno assistito a una breve presentazione dell'azienda e poi l'hanno visitata. "È stata una bellissima esperienza" hanno raccontato due studenti, Giacomo Lanfranchi e Samuele Marcelli. "Un'esperienza anche visiva. L'azienda è davvero grande". Gli studenti hanno avuto modo di passare da un settore all'altro e guardare i macchinari. "Ciò che ha colpito è che tutti i dipendenti, ragazzi e ragazze, sono molto giovani. Inoltre moltissimi sono stranieri" hanno aggiunto.
I ragazzi hanno ammesso che non gli dispiacerebbe lavorare in un'azienda come Technoprobe.
"Questo percorso di studi consente loro, volendo, di entrare subito nel mondo del lavoro una volta diplomati, - ha spiegato la vicepreside Cagliani. - In alternativa hanno solide basi per proseguire con l'Università".
Il prossimo 6 maggio, l'Istituto Viganò aprirà le sue porte ai ragazzi di seconda media, che potranno partecipare a un open day proprio relativo all'indirizzo di Elettronica, ma anche Informatico. Per l'occasione saranno organizzati dei laboratori a scuola a cui gli interessati potranno partecipare. Inoltre i genitori potranno incontrare i professori e rappresentati delle aziende del territorio che saranno presenti all'open day.