Parco Curone: da questo weekend torna la chiusura al traffico veicolare nel suo cuore

Torna anche quest'anno la chiusura al transito veicolare del cuore del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone. I Comuni che gravitano attorno all'area di tutela naturalistica hanno provveduto a emanare i rispettivi divieti sotto una regia generale del Parco stesso. Una scelta che trova motivazione nel forte flusso veicolare che si era verificato nelle stagioni passate, specialmente negli anni della pandemia. Il reale compimento di questo progetto di "ZTL del Parco" si avrà soltanto con l'installazione delle telecamere alle porte d'ingresso di La Valletta Brianza, Olgiate Molgora e Montevecchia. Gli iter burocratici sono cominciati ma per la realizzazione bisognerà attendere ancora. E poi un altro obiettivo fondamentale sarà la costruzione di un nuovo parcheggio a Pianezzo, su un terreno che il Parco ha di recente acquistato a questo scopo con fondi regionali.


Per il momento varrà il sistema "beta", facendo leva sugli strumenti oggi esistenti. Il territorio coinvolto è simile a quello dell'anno scorso. Assente però Sirtori che alla fine, nonostante i vari tentativi di convincimento (che hanno in parte causato il ritardo di qualche settimana nella programmazione delle chiusure), ha ceduto alle rimostranze di qualche residente.


Da sabato 1° aprile, nei fine settimana e nei giorni festivi del periodo primaverile, saranno chiuse le strade che attraversano la Valle del Curone, nel Comune di La Valletta Brianza (sabato 14.00-17.00, domenica e festivi 9.00-17.00). Sempre La Valletta Brianza ha disposto l'interdizione della località Bernaga e Lissolo (domenica e festivi 9.00-17.00). Olgiate Molgora chiuderà di domenica e festivi (9.00-17.00) il nucleo di Beolco e la frazione Mondonico.


Non aveva atteso i Comuni vicini l'amministrazione di Montevecchia, che già dal 4 marzo ha ribadito il contenuto della propria ordinanza relativa all'Alta Collina, con la chiusura se non in possesso di "Montevecchia Pass" (sabato 14.00-18:00 e domenica e festivi 10.00-12.00 e 14.00-18.00).


Quest'anno il Parco di Montevecchia e della Valle del Curone non ha più organizzato il servizio di navetta. Non essendo più considerabile come una sperimentazione sarebbe dovuto rientrare a livello contabile come un costo di natura "corrente", una parte del bilancio particolarmente in sofferenza per l'Ente Parco, che ha costretto a numerosi e significativi tagli della spesa, tra cui il servizio navetta appunto. Una scelta sofferta, ma necessaria, anche tenuto conto delle effettive adesioni da parte degli utenti/turisti. Salvo i casi di pioggia, il Comune di Montevecchia continua invece ad organizzare il trasporto sull'autobus dalla zona bassa a quella alta del paese.


Il consiglio è comunque quello di utilizzare i parcheggi esterni all'area di limitazione al transito, in particolare quelli delle stazioni ferroviarie di Olgiate Molgora e Cernusco Lombardone, quello in località Artigiani a Montevecchia. Si può immaginare che ci sarà il solito ampio impiego anche dell'area ex Fornace a La Valletta Brianza.
M. P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.