Merate, Consiglio della Riserva: Tamandi rinuncia, nominato Panzeri alla presidenza. Fascia ''A'' chiusa dal 1° marzo al 31 luglio
"Accusato" di forzare la mano ai membri del Consiglio di gestione della Riserva lago di Sartirana, Andrea Robbiani nell'allora duplice veste di assessore all'ambiente e presidente dell'ente "apriva" le sedute a chiunque fosse interessato all'argomento.
Andrea Robbiani
Decaduto dalle due cariche e dopo un inspiegabile lungo periodo di carenza, si è ritrovato giovedì in una seduta molto importante che il sindaco ha voluto a "porte chiuse" come peraltro dice il regolamento. Ma questo è un dettaglio. I fatti sono altri: il primo è che nessuno si è fatto avanti per proporsi alla carica di presidente. Non Fabio Tamandi che in qualità di assessore all'ambiente - subentrato proprio a Robbiani - avrebbe dovuto assumersi la responsabilità di gestire il Consiglio. Il perché, con il prestinaio di via Verdi, è sempre difficile da comprendere. Di certo è che la carica è andata nuovamente a Massimo Augusto Panzeri, che nella sua bulimia politica, cumula così un'altra poltrona apicale. Ma Tamandi dovrà spiegare la ragione della rinuncia alla carica. Di più: si è saputo che il nuovo regolamento della Riserva predisposto durante il periodo di presidenza Robbiani non è rimasto giacente sui tavoli regionali. Al contrario l'assessorato lombardo ha avanzato diversi emendamenti che però il Sindaco ha rapidamente mostrato attraverso slide senza aggiungere particolari spiegazioni. Secondo quanto anticipato il nuovo testo dovrebbe essere definitivamente licenziato dalla Giunta regionale nella seduta del 3 aprile. Ma con una importante modifica rispetto al testo originale: mentre la fascia "B", quella meno sensibile resterà aperta tutto l'anno, quella "A", dalla casetta di osservazione al Bagnolo in senso orario resterà chiusa dal 1° marzo al 31 luglio, anziché dal 1° marzo al 31 maggio come aveva deciso il Consiglio della Riserva. Nel frattempo la chiusura totale scatterà domani 1° aprile e fino alla pubblicazione sul bollettino ufficiale di regione Lombardia, quindi presumibilmente fino a metà aprile. Poi si potrà passeggiare ma solo nella fascia sud. Restano in vigore tutte le altre limitazioni: vietato l'ingresso con cavalli, cani e biciclette (salvo siano condotte a mano).
Massimo Panzeri
Buone notizie invece sul fronte dei pozzi, un progetto anch'esso targato Robbiani: dei cinque, tre sono realizzati e tra breve arriveranno le casette dove collocare le pompe. In un paio di casi la profondità è risultata molto inferiore - ha spiegato l'arch.Tommaso Mandelli dell'ufficio tecnico di Merate - appena 18 e 45 metri contro 80-120 di previsione. E si tratta di acqua pulita che una volta terminate le opere sarà immessa nel lago. In attesa delle invocate piogge. Resta invece tutto ancora da progettare l'intervento di sagomatura dei canneti e delle isole e l'asportazione del sedime dal fondo del lago.
CLICCA QUI per l'avviso di chiusura
CLICCA QUI per le motivazioni