Usmate Velate: nuovo mezzo di protezione civile

Per l'acquisto, il Comune ha stanziato 11mila euro e ne ha ricevuti 36mila da Regione Lombardia
Un nuovo mezzo per il Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile di Usmate Velate. A ritirarlo sono stati, nelle scorse ore, proprio i volontari che operano attivamente sul territorio affiancati dall'assessore alla Sicurezza Pasquale De Sena.
Si tratta di un Ford Ranger Wildtrack dal costo complessivo di circa 47mila euro che verrà destinato ad operazioni di carattere locale o sovracomunale: le risorse per l'acquisto sono state in parte stanziate dall'Amministrazione Comunale (11mila euro) e per la maggior parte sono invece state assegnate da Regione Lombardia che ha riconosciuto il valore progettuale dell'acquisizione del nuovo mezzo.

Il nuovo mezzo a disposizione del Gruppo andrà ad affiancarsi ai due già in uso all'associazione che conta ad oggi circa 20 volontari ed è costantemente attiva sul territorio con finalità di supporto alle attività comunali.
Il Ford Ranger Wildtrack è stato accessoriato con gli allestimenti richiesti dalla Protezione Civile: fra questi, gancio traino, verricello, consolle di comando, faro brandeggiante a led, sirena con altoparlanti e amplificatore vocale, predisposizione all'installazione di una radio ricetrasmittente, faretti microled, kit luci di emergenza e una vasca copri cassone. Il mezzo è stato poi reso riconoscibile attraverso l'immagine corporate di Protezione Civile in linea con quella prevista a livello nazionale.
"Con soddisfazione arricchiamo il parco mezzi del nostro Gruppo di Volontari di Protezione Civile, un risultato che raggiungiamo a costi contenuti per la collettività dal momento che, come già era accaduto con le nuove auto della Polizia Locale, il Comune di Usmate Velate ha ricevuto una premialità da Regione Lombardia - afferma Pasquale De Sena, assessore con delega alla Sicurezza - il Ranger consentirà, in modo particolare, di effettuare spostamenti di uomini, mezzi e attrezzature sui luoghi di intervento, operando con massima efficienza in caso di emergenze o criticità particolari".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.