Lomagna: da ''Corte Busca'' a Milano alla maratona per progetti sulla salute psichica

Per il secondo anno consecutivo il centro diurno per anziani "Corte Busca" di Lomagna partecipa alla Milano Marathon di domenica 2 aprile per beneficenza. Gli staffettisti sono degli amici della struttura lomagnese. Franca, Enza, Antonello e Fausto sono pronti a correre insieme 42 km.


Alla prestazione atletica è stata abbinata una raccolta fondi a favore dei progetti sulla salute psichica di adulti e bambini che vengono sviluppati dal consorzio "Farsi Prossimo", di cui fa parte la cooperativa L'Arcobaleno che gestisce Corte Busca, ma che offre anche dei servizi sul territorio nell'ambito del disagio psichico. "La vulnerabilità psichica è un buco dentro cui tutti possiamo cadere. E da cui nessuno può uscire da solo. Chi soffre un disagio mentale, cronico o temporaneo, deve poter contare sul sostegno di affetti, professionisti, ma anche reti e relazioni. Solo così le profondità di ognuno non diventeranno un abisso di solitudine e disagio mentale" dichiarano gli organizzatori della campagna benefica.  


 Contando sul volano mediatico della manifestazione podistica, il centro anziani di Lomagna punta a raccogliere 1.000 euro. Dalla piattaforma online di crowdfunding, risulta essere quasi arrivato al giro di boa, grazie a 15 donatori che hanno in tutto versato 400 euro (https://www.retedeldono.it/it/iniziative/consorzio-farsi-prossimo/monica.lanzani/amici-di-corte-busca).    Le cooperative del consorzio hanno un'esperienza ventennale nel campo della salute mentale e dunque conoscono l'importanza di poter contare su una rete di sostegno. Con il crowdfunding Farsi Prossimo potrà garantire un primo colloquio con un operatore specializzato (50 euro); una giornata in gita per chi vive in comunità (200 euro); una borsa lavoro a chi soffre di disagio psichico (500 euro); un laboratorio artistico di gruppo per 10 persone con problemi di salute mentale (2 mila euro).  L'anno scorso la campagna di sensibilizzazione riguardava sempre il disagio psichico, ma specificatamente tra i più giovani [clicca QUI].   

 

Intanto gli anziani di Corte Busca hanno già cominciato a fare il tifo per i loro corridori, che vestiranno delle speciali maglie personalizzate. Gli ospiti del Centro hanno infatti dipinto delle magliette bianche con i nomi degli staffettisti e con le impronte colorate delle mani degli utenti. Sono stati realizzati inoltre dei simpatici striscioni per l'occasione per iniettare ancora più grinta ed entusiasmo ai loro atleti preferiti della Milano Marathon.
M. P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.