Lomagna: le Schubertiadi con il sodalizio Amici della musica

Schubert dallo sguardo dei giovani. Il ciclo di incontri "Schubertiadi" a Lomagna, presso l'auditorium di via Roma, dedicato al compositore austriaco vedrà la partecipazione di giovani musicisti che si esibiranno sulle note di musica classica. In buona parte sono allievi della associazione lomagnese "Amici della Musica" del Maestro Federico Porcelli. Il primo dei quattro pomeriggi musicali sarà domenica 2 aprile, alle ore 17.00, con il trio d'archi "Nemesis": Davide Scalese Civati al violino, Priscilla Panzeri alla viola e Giulia Sanguinetti al violoncello. Proporranno un repertorio che da Haydn passerò per Pleyel e Boccherini, per arrivare poi a Schubert.


Il secondo evento sarà domenica 16 aprile, sempre a partire dalle ore 17.00. Questa volta a regnare sarà il timbro del pianoforte, che sarà suonato anche a quattro mani. I brani di Schubert saranno eseguiti da Silvia Alquati, iscritta al Conservatorio di Cremona, da Angelica Colombi, allieva del corso di musica a Lomagna e dallo stesso Maestro Porcelli.

Gli ultimi due appuntamenti saranno nel mese di maggio. Domenica 7, sempre alle ore 17.00, sarà dedicata nello specifico ad alcune tipologie di composizioni: la Sonata, l'Improvviso e la Marcia militare. Al pianoforte si alterneranno il Maestro Federico Porcelli e l'allievo Guido Burchi. Infine domenica 21 maggio (non cambia l'orario) ci sarà anche la Soprano Elena Nannini, che presterà la voce su brani eseguiti al piano dal Maestro Porcelli e dagli allievi Daniele Carboni e ancora da Angelica Colombi.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.